Calciomercato.com

  • Michele Nucci
    Bologna-Milan, il prefetto nega il Dall'Ara: Cda d'urgenza in Lega, sale l'ipotesi rinvio

    Bologna-Milan, il prefetto nega il Dall'Ara: Cda d'urgenza in Lega, sale l'ipotesi rinvio

    • Redazione CM
    Sono ore concitate per capire dove si giocherà Bologna-Milan, match valido per la nona giornata di Serie A in programma sabato 26 ottobre alle ore 18. Con una nuova convinzione: quasi certamente non si giocherà allo Stadio Dall'Ara e perde quota l'ipotesi di giocare in campo neutro a Empoli o Como. Prende sempre più quota invece la possibilità di rinviare la gara a data da destinarsi.

    NO AL DALL'ARA - La novità arriva dal capoluogo emiliano. Il Sindaco Matteo Lepore, in un incontro con il Prefetto Visconti, ha mantenuto la propria posizione e il Prefetto, riferisce Sky Sport, ha confermato l'ordinanza: il Dall'Ara resta chiuso per questioni di sicurezza a causa del maltempo che perdura con disagi soprattutto intorno allo stadio, non vi si può giocare nemmeno a porte chiuse.

    RIUNIONE D'URGENZA LEGA - La situazione è passata dunque nelle mani della Lega Serie A, che ha convocato un cda d'urgenza per affrontare il tema, seguita dall'Assembla. Si attende il no definito al Dall'Ara dopo la decisione del Prefetto di tenere chiuso l'impianto, resta viva l'ipotesi di giocare in altra sede e si cerca uno stadio adatto (con il VAR), ma non è ancora esclusa l'opzione rinvio per la partita.

    COMO ED EMPOLI - La Lega porta avanti la propria linea di far giocare la partita e valuta le possibilità. Il Sinigaglia di Como è stato per tutta la mattina il piano A ed era stato trovato l'accordo con Sindaco, Questore e Prefetto per giocare. Nelle ultime ore, tuttavia, sono emerse alcune problematiche che hanno messo a serio rischio questa ipotesi. Per questo la Lega in mattinata ha contattato l'Empoli per lo Stadio Castellani: il club toscano non ha chiuso all'ipotesi, ma anche in questo caso sono sorti nuovi problemi.

    PORTE CHIUSE - Se si giocasse a Empoli o Como domani pomeriggio, la partita sarebbe comunque a porte chiuse senza spettatori. Questione di tempistiche, i tempi sarebbero ristretti per la messa in vendita dei biglietti.

    RISCHIO RINVIO - Si cerca uno stadio per evitare il rischio di rinvio per Bologna-Milan, ma riprende quota la possibilità di posticipare la gara. Il problema, in questo caso, è dato dal calendario fitto, che rappresenta un ostacolo importante. Considerando la possibilità che almeno una tra le due squadre vada ai playoff di Champions League al termine della fase campionato e considerando che entrambe hanno già una partita che sarà rinviata a causa della Supercoppa Italiana, la prima data utile potrebbe essere ad inizio aprile 2025 (3 aprile). Anche questa data, tuttavia, non andrebbe bene da regolamento. Il ritorno tra Milan e Bologna è previsto per l'11 maggio 2025 e di conseguenza tra andata e ritorno non passerebbero le otto partite di campionato previste dal regolamento della Serie A sui calendari.

    PARLA IL SINDACO - La partita tra Bologna e Milan va sempre più verso il rinvio, a sostegno di questo scenario arriva anche l'ultima nota del Sindaco di Bologna, Matteo Lepore: "Ho sentito i rappresentati della Lega Serie A, per un confronto che reputo utile. Mi sembra si stia andando verso una scelta di sensibilità verso il nostro territorio, per questo li ringrazio".

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (204)

    Scrivi il tuo commento

    L'Alpino di Russia
    L'Alpino di Russia

    ora dico: ma c'è davvero gente che pensa che un Prefetto emani una decisione simile per favorire...

    • 2
    • 0

    Altre Notizie