Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta, tutte le cessioni per non perdere i big: cosa può succedere con Musso e Koopmeiners

    Atalanta, tutte le cessioni per non perdere i big: cosa può succedere con Musso e Koopmeiners

    • Marina Belotti
    "Una big non vende ma si rinforza". Questo mantra del tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini, i Percassi l'hanno fatto un po' loro. Dopo il riscatto di De Ketelaere e il no alla Juve per Koopmeiners ("la società non ha in programma di cederlo", parola dell'ad Luca Percassi), la dirigenza nerazzurra sta portando a termine l'affare O'Riley, centrocampista classe 2000 del Celtic, per circa 17 milioni di euro. Grazie al bilancio all'attivo, il club bergamasco non ha bisogno di vendere e può anzi re-investire per alzare ancora di più l'asticella dopo la vittoria in Europa League.
    ROSA CORTA - L'allenatore nerazzurro però ha sempre chiarito anche un'altra questione: vuole una rosa lunga ma non troppo. La teoria dei 16-18 titolari ha sempre funzionato nella sua Atalanta e la riprova è arrivata l'ultimo anno, quando la squadra non ha voluto scegliere una competizione, dando un ordine di priorità, ma le ha portate avanti tutte e tre fino all'ultimo. Per questo sfoltire la rosa sarà comunque una missione degli uomini di mercato, al pari di puntellare il reparto esterni e cercare un vice Scamacca.

    PRIME USCITE - Il primo giocatore pronto a partire sarà Miranchuk: il fantasista russo cercato dall'Atlanta United che nelle ultime ore si è convinto della bontà di emigrare in America, in cerca di spazio nell'MLS. L'Atalanta sta chiudendo l'affare per circa 12 milioni di euro e sarebbe la terza plusvalenza dopo quelle per Okoli, Cambiaghi e Zortea. Piccoli e Adopo sono gli altri due giocatori volati a Cagliari, uno già via in prestito (a Lecce) e l'altro a Bergamo non trovava spazio. Guadagnare dagli esuberi è un altro segreto della squadra mercato orobica, che ora sta cercando un nuovo acquirente per Bakker, arrivato un anno fa a 10 milioni di euro. L'esterno non è mai riuscito a rodare né integrarsi nei meccanismi di gioco di mister Gasperini, ma nella pre-season è riuscito a rivalutarsi sui 7 milioni circa. Al momento non ci sono pretendenti all'orizzonte.
    RESTANO TUTTI I BIG? - Dopo l'addio a Palomino, e forse quello a Bonfanti, diretto al Pisa, l'Atalanta potrebbe togliere dalla vetrina tutti gli altri. Trattenendo quindi big come Pasalic, tra i più in forma in questa prima parte di ritiro, ma anche Ederson e Scalvini, oltre a Carnesecchi. Il punto di domanda è rappresentato da Musso: l'argentino è indeciso se cercare spazio altrove o dividersi la porta ancora con Carnesecchi spartendosi match di Serie A e di Champions League. Il Genoa si era fatto avanti, ma nelle ultime ore ha virato verso Gollini, che l'Atalanta valuta circa 6 milioni. Poi, tutto dipenderà dalla presenza o meno di Koopmeiners: con una sua partenza i Percassi guadagnerebbero almeno 60 milioni, ma con una sua permanenza alzerebbero ulteriormente il livello della rosa.

    Altre Notizie