Calciomercato.com

  • L'Inter batte anche l'Atalanta e allunga in vetta: 2-1

    L'Inter batte anche l'Atalanta e allunga in vetta: 2-1

    • Redazione CM
    Nella sfida del Gewiss Stadium l'Inter la spunta contro una feroce Atalanta, che per gran parte della partita sembra poter prendere il sopravvento. Bastano i gol dei suoi uomini simbolo Lautaro e Calhanoglu alla squadra di Inzaghi per rendere vana la rete del più atteso tra gli atalantini, Gianluca Scamacca. I nerazzurri allungano in vetta e si portano momentaneamente a + 5 sulla Juve. E' la quinta vittoria su cinque trasferte per Inzaghi in questa Serie A.

    LA PARTITA

    Partita che si apre su ritmi abbastanza lenti, con le squadre che gestiscono la palla e si studiano. Poche occasioni nei primi minuti se non qualche cross poco pericoloso su entrambi i lati. A rendersi pericolosa è l'Atalanta che al 20' minuto sfiora il palo con una conclusione al volo di Ruggeri da posizione defilata. Insiste ancora l'Atalanta che si rende nuovamente pericolosa con Scalvini, murato in calcio d'angolo da breve distanza. Al 30' scontro in area tra Pavard e Lookman, con il francese che ne esce sconfitto, dopo un colpo al ginocchio: fuori in barella, lascia il posto a Darmian. Ed è proprio lui a dare una sterzata alla gara, perché su imbucata magica di Calhanoglu si trova a tu per tu con Musso, che lo travolge. Rigore trasformato da Calhanoglu e 0-1 per l'Inter. Dal gol in poi l'Inter sembra sbloccarsi e si riaffaccia in avanti ancora con Calhanoglu, che ci prova da lontano, ma questa volta si fa parare da Musso. Poi ancora Inter: Thuram entra in area e salta un uomo, ma si fa rimontare bene da Zappacosta che chiude e consegna la palla a Musso.

    Nella ripresa è sempre l'Inter a spingere, sull'onda del finale di primo tempo. Si rende subito pericoloso Dimarco che calcia da 20 metri e vede la palla finire di poco a lato. Non passa molto tempo e da una mischia in area scaturisce un pallone alto, impattato al volo da Acerbi: Lautaro devia in porta ma è in fuorigioco e il gol viene annullato. Il Toro però ha fame e un istante dopo trova la gioia del gol. Dal limite dell'area si sposta la palla sul destro e insacca un gioiello sul secondo palo facendo 0-2. L'Atalanta non si dà però per vinta e su un'ingenuità di Dimarco che perde palla al limite su Lookman. Passaggio semplice per Scamacca che insacca alle spalle di Sommer e accorcia le distanze. Un sigillo che regala nuova linfa alla Dea, ancora vicina al gol con Lookman che entra in area e tira ad incrociare, respinge però Sommer. La ricerca del pareggio diventa il chiodo fisso degli uomini di Gasperini e l'occasione si ripresenta pochi minuti dopo quando su respinta del portiere interista, Scamacca spara al volo: lo svizzero chiude ancora la porta. Nel finale ci prova anche l'Inter con Dumfries, a cui Musso nega la gioia del gol bloccando il tiro ravvicinato. Nel finale viene espulso Toloi per doppio giallo a causa di uno strattone da dietro su Sanchez. Nel recupero per poco l'Atalanta non trova il pareggio con Hateboer, che di testa deposita a lato da pochi passi. Al 90' è 1-2, l'Inter è sempre più prima.



    Altre Notizie