Calciomercato.com

  • Atalanta, i convocati e il calendario dei nazionali nella sosta: da Kolasinac recuperato a Djimsiti infortunato

    Atalanta, i convocati e il calendario dei nazionali nella sosta: da Kolasinac recuperato a Djimsiti infortunato

    • Marina Belotti
    A Zingonia, come sempre, restano in pochi. Oltre agli infortunati Scamacca e Scalvini (che svolgeranno solo terapie nel loro lungo percorso di recupero), rimangono a lavorare ai box al Centro Bortolotti anche Sulemana e Zaniolo

    Sono solo nove invece i nerazzurri che non hanno problemi muscolari o di altro genere ma non sono stati convocati dalle rispettive nazionali: Rossi, Carnesecchi, Rui Patricio, Godfrey, Toloi, Ederson, De Roon, Zappacosta e Cuadrado. È con loro che mister Gasperini lavorerà a stretto contatto per preparare la gara contro la Fiorentina, in programma domenica 15 settembre alle 15, in occasione dell’inaugurazione del Gewiss Stadium rinnovato.
     
    Sono ben tredici invece i convocati nerazzurri. La novità, per quanto riguarda l’Italia, è rappresentata da Marco Brescianini, che il ct Spalletti ha voluto con sé. Insieme ai neo-nerazzurri Raoul Bellanova e Mateo Retegui, affronterà con la maglia azzurra la Francia, venerdì 6 settembre, e Israele (sul neutro di Budapest) lunedì 9 settembre, sempre alle 20.45.
    Nello stesso girone, Charles De Ketelaere con il Belgio affronterà Israele venerdì 6 settembre alle 20.45 e poi, tre giorni, la Francia in un big match molto atteso. Chissà se questa volta accumulerà più minutaggio rispetto all’Europeo.
     
    Mario Pasalic con la Croazia sarà protagonista contro Portogallo (giovedì 5 settembre) e Polonia (domenica 8 settembre), mentre Lazar Samardzic con la Serbia sfiderà la Spagna in casa il 5 settembre e poi l’8 contro la Danimarca in trasferta.
     
    Ci sono anche i baby nerazzurri convocati per le nazionali giovanili italiane: Matteo Ruggeri con l’Italia Under 21 sarà in campo contro San Marino giovedì 5 settembre a Latina (16.45) e poi in Norvegia martedì 10 alle 18.30 in sfide fondamentali per la qualificazione a Euro 2025, mentre Marco Palestra con l’Italia Under 20 giocherà in Elite League giovedì 5 settembre (ore 17) contro la Repubblica Ceca a Znojmo e martedì 10 (ore 16) a i Rieti contro la Germania.
     
    Ci sono anche le qualificazioni alla Coppa d’Africa, con l’ultimo arrivato Odilon Kossounou che ha ricevuto la chiamata della Costa d’Avorio per le sfide contro lo Zambia (venerdì 6 settembre alle 20) e il Ciad (martedì 10 settembre alle 20) e il nigeriano Ademola Lookman, solo due allenamenti in gruppo con l’Atalanta con il mercato ancora aperto prima della sconfitta per 4-0 a San Siro a cui non ha preso parte, se la vedrà invece con il Benin sabato 7 settembre alle 18 e con la Ruanda tre giorni dopo alle 15
     
    Per due difensori che recuperano, Isak Hien ha smaltito l’influenza e con la Svezia giocherà contro l’Azerbiagian il 5 settembre alle 18 e poi con l’Estonia l’8 alle 20.45 e Sead Kolasinac si è ripreso dalla lesione muscolare ed è pronto ad aiutare la Bosnia contro l’Olanda (il 7 alle 20.45) e l’Ungheria (il 10 alle 20.45), ce ne è un altro che ha già alzato bandiera bianca. Berat Djimsiti da capitano della sua Albania dovrà probabilmente rinunciare a sfidare sia l’Ucraina sabato 7 settembre alle 20.45 che la Georgia il 10 alla stessa ora poiché il difensore ha accusato, nel primo allenamento con i suoi connazionali, un dolore muscolare che lo ha costretto a fermarsi.
     

    Altre Notizie