Apre il supermercato Chelsea: in 17 sono di troppo! Ecco chi sono e dove potrebbero andare
OCCASIONI - Non si tratta certo di una novità, spesso i nostri club hanno fatto affari con i Blues e si sono portati a casa calciatori ai margini del progetto a Stamford Bridge (Lukaku su tutti, venduto a 113 milioni e ripreso in prestito dall'Inter), ma il nuovo corso firmato Boehly ha incentivato ancora di più questa pesca miracolosa. Il Chelsea oggi ha una rosa enorme, di grande qualità e con tanti, troppi, giocatori a pestarsi i piedi. Sono ben 17 gli esuberi del club che di certo non li venderà tutti ma altrettanto certamente ascolterà le offerte che arriveranno per suoi capitali non valorizzati in questo momento. E per il futuro sono già in chiusura altri due colpi: Mudueke e Nkunku.
NUMERI - Facciamo ordine: nella sessione invernale sono arrivati, per ora, Mudryk, Joao Felix, David Datro Fofana, Andrey Santos e Badiashile che si vanno ad aggiungere agli arrivi estivi (con Fofana, Sterling, Cucurella e Koulibaly su tutti). Grandi cessioni però non ci sono state: hanno salutato solo Werner, Rudiger e Christensen (a parametro zero) e il già citato Big Rom (in prestito). Di fatti il Chelsea ha ora una rosa di ben 32 giocatori, un unicum nel calcio di oggi. Normale dunque che a Cobham ci sia il cartello “Vendesi”.
DIFESA – Nel reparto portieri, sia Mendy che Kepa non hanno entusiasmato negli ultimi mesi e l’arrivo del giovane e promettente Slonina potrebbe sconvolgere le gerarchie. Soprattutto l’africano potrebbe salutare a breve l’Inghilterra dopo aver perso il posto da titolare. Potter poi abbonda di difensori. Tolti gli ultimi, costosi, arrivi, riflessioni sono in corso su Cucurella, strapagato dal Brighton (65 milioni) e inadeguato in campo. Chalobah rischia di trovarsi di nuovo chiuso dalla folta concorrenza mentre solo uno tra Koulibaly e Thiago Silva potrebbe restare. L’ex Napoli è appena arrivato, non ha rispettato le aspettative ma ha un contratto fino al 2026 mentre l’ex Milan è in scadenza e il nuovo corso vorrebbe puntare su profili più giovani.
CENTROCAMPO – Discorso simile anche per la mediana. Jorginho e Kanté tra qualche mese saranno parametri zero. Il primo lascerà il Chelsea, il secondo potrebbe strappare il tanto desiderato rinnovo. In uscita anche Zakaria, in prestito dalla Juve, che sta prendendosi spazio ma il cui riscatto pare complicato, e Loftus-Cheek già in passato in orbita Milan. E rischia anche un talento come Gallagher.
ATTACCO – Tanti i pezzi grossi che rischiano di vedere sempre meno il campo. Pulisic è ko e resterà fuori per altri due mesi: al rientro potrebbe essere impiegato ancor di meno. Già in estate era stato sondato da Milan e Juve che ora potrebbero tornare sul suo profilo, di Ziyech ai rossoneri invece si parla da tempo. Il marocchino nel frattempo è riuscito a ritagliarsi di nuovo il suo spazio, che ora è messo in crisi dai nuovi acquisti offensivi. E neanche i titolarissimi possono stare tranquilli. Havertz e Sterling sono i due capocannonieri stagionali con 5 e 4 reti ma, dovessero arrivare offerte adeguate, potrebbero partire. L’ex Manchester City è arrivato per 58 milioni di euro, il primo colpo di Boehly, ma è stato già scavalcato nelle gerarchie e, nonostante i 5 anni di contratto, con opzione per un sesto, ha già le valigie pronte. Situazione simile per il tedesco, acquistato per 80 milioni nella stagione 2020/21. Più chiara invece quella degli attaccanti centrali: Broja è infortunato e sarà ancora a lungo out, Aubameyang era una precisa richiesta di Tuchel e, ora che il tedesco è stato esonerato, spera di tornare in Spagna. Porte girevoli al Chelsea, tra chi viene e chi va anche i nostri club potrebbero trovarsi tra le mani occasioni di mercato impensabili.