Calciomercato.com

  • Getty Images
    Abraham, dall'infortunio ai contatti col Milan: quanto costa e quanto guadagna

    Abraham, dall'infortunio ai contatti col Milan: quanto costa e quanto guadagna

    • Francesco Guerrieri
    Quando la Roma ha preso Tammy Abraham era convinta di aver trovato l'attaccante titolare per gli anni successivi: estate 2021, i giallorossi mettono sul piatto 40 milioni - più una percentuale sulla futura rivendita - e prendono dal Chelsea l'attaccante che qualche anno prima avevano affrontato nella semifinale di Youth League (in quella squadra, oltre a lui, c'erano anche Boga, Tomori e Loftus-Cheek). Cinque giorni dopo l'annuncio debutta da titolare ed è decisivo con due assist nella vittoria contro la Fiorentina; la settimana successiva segna il primo gol in Serie A con la Salernitana. Abraham vola, la Roma sorride.

    L'INFORTUNIO AL CROCIATO - A suon di gol Tammy diventerà il miglior marcatore inglese nella storia della Serie A e vincerà la prima Conference League con la Roma. Tutto perfetto, fino a quel maledetto 4 giugno 2023: ultima di campionato contro lo Spezia, i giallorossi si stanno giocando la qualificazione in Europa League; l'attaccante si scontra con Ampadu e rimane a terra. Al suo posto entra Spinazzola. Che il ginocchio si fosse girato male si era visto subito, gli esami del giorno dopo confermano: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L'inizio di un incubo.

    IL RITORNO IN CAMPO - Abraham rimane nel tunnel dell'infortunio per 10 mesi; tra alti e bassi, forza di volontà nel ricominciare ad allenarsi e momenti di sconforto e paura di non tornare più come prima. Dopo 307 giorni senza giocare però ecco che rientra in campo il 6 aprile scorso. Di fronte c'è la Lazio, e da quelle parti non è mai una partita come le altre. In panchina De Rossi ha preso il posto di Josè Mourinho, Tammy era tornato a disposizione già dal mese precedente ma l'allenatore ha preferito la strada della prudenza rimandandolo al campo solo quando c'era la certezza di evitare ricadute.

    QUANTO VALE E QUANTO GUADAGNA ABRAHAM - Oggi Abraham è tornato a pieno regime, nella gara di fine aprile contro il Napoli ha ritrovato il gol e nelle ultime ore è diventato un potenziale uomo-mercato. La Roma sta pensando di sacrificarlo per fare cassa, il Milan sta cercando un'occasione di mercato per l'attacco oltre a Morata e ha avuto qualche contatto i giallorossi per capire la fattibilità dell'operazione. Al momento siamo ai primi colloqui, in una fase preliminare di una trattativa ancora da mettere in piedi: l'attaccante inglese ha una valutazione di circa 30 milioni di euro e un ingaggio da 4,5 milioni netti, ma col Decreto Crescita la spesa al lordo è di poco inferiore ai 6 milioni. Il Milan ci pensa, ma vuole inserire una contropartita per abbassare la parte cash: si lavora su Saelemaekers.

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie