Calciomercato.com

  • Pisa, il fattore Caracciolo: tutti i numeri

    Pisa, il fattore Caracciolo: tutti i numeri

    Se c’è un giocatore rappresentativo del Pisa capolista in Serie B è Antonio Caracciolo. Capitano, leader, punto di riferimento per i compagni e per l’allenatore Pippo Inzaghi. Lui più altri dieci. A 34 anni è rinato diventando uno dei difensori centrali più affidabili della Serie B: in media recupera 7 palloni a partita, vince 4 tackle ogni 90’, ferma gli avversari almeno 6 volte a gara e ha una media di 3 duelli aerei vinti in ogni partita. Il segreto? La voglia di (ri)mettersi in gioco e la dedizione al lavoro, in allenamento corre sempre a testa bassa dando l’esempio ai compagni. Il segreto del Pisa - +2 in classifica sulla seconda - è il gruppo, ma lui è la guida che indica la strada. Verso la promozione, chiaro. Obiettivo non dichiarato ma ben focalizzato da tutti. 

    PISA, CARACCIOLO IN SCADENZA - Quando gli chiedono del suo futuro Caracciolo scherza: “Gli over 30 fanno sempre più fatica” ha raccontato a La Gazzetta dello Sport; a trovare squadra, aggiungiamo noi. Ma non lui, che ha il contratto in scadenza a giugno e alcuni club di Serie B lo hanno già inserito nella lista degli obiettivi per la prossima estate. Il difensore classe ‘90 è monitorato da diverse società, al momento lui è concentrato solo sul campo ma se non dovesse rinnovare col Pisa può rappresentare un’occasione low cost sul mercato per chi cerca un difensore d’esperienza e affidabilità. 

    PIPPO INZAGHI - Un avvio di stagione con il turbo per il Pisa, che scegliendo Pippo Inzaghi in panchina ha fatto centro. L’ex attaccante da allenatore lavora su ogni particolare senza lasciare nulla al caso, è concentrato h24 sul calcio come quando giocava: quando c’è la possibilità ama coinvolgere tutte le persone all’interno del club, organizza tavolate da 60 persone e prima di ogni partita sa vita, morte e miracoli degli avversari. Il ritiro? “Ne ho fatti tanti in carriera, ma quello con Inzaghi è stato il più tosto" ha raccontato Caracciolo. Correre in estate per volare durante l'anno, il Pisa ha messo le ali. 

    Altre Notizie