AFP via Getty Images
Zilliacus vuole l'Inter: il miliardario finlandese che si è innamorato dei nerazzurri in Champions
OSPITE - Zilliacus era presente a San Siro in occasione del derby di ritorno di Champions League contro il Milan, vinto dai nerazzurri per 1-0 con la rete di Lautaro Martinez. Di proprietà di Suning dal 2016, le voci su un possibile cambio di rotta in società si rincorrono da mesi con la famiglia Zhang che starebbe valutando di far entrare un nuovo socio nel club. Goldman Sachs e la banca statunitense Raine sono già in trattative con varie parti interessate a investire nella società di Serie A.
L'ACQUIRENTE - Ex dirigente di Nokia, Zilliacus è emerso quest’anno come potenziale acquirente anche del Manchester United attraverso la sua holding, la XXI Century Capital, ma ha abbandonato la corsa ad aprile. I consiglieri fisseranno probabilmente una scadenza per un round finale di offerte per l’Inter nelle prossime quattro settimane, mentre una vera e propria intesa potrebbe essere raggiunta in estate. Come riporta Calcio e Finanza, una delle persone a lui vicine ha rivelato come Zilliacus stesse cercando un partner che lo aiutasse a finanziare l’operazione, altrimenti fuori dalla sua portata. XXI Century ha annunciato il mese scorso di essere in trattative con diversi grandi investitori istituzionali e family office di Stati Uniti, Asia e Medio Oriente per raccogliere fondi per opportunità di investimento nel calcio europeo.
RITRATTO - Thomas Henrik Ziliacus è nato a Helsinki, in Finlandia, e vanta una illustre carriera nel mondo degli affari e in quello della politica. In possesso di un Master of Science in Economics presso la Hanken Business School di Helsinki, è stato eletto all’età di 25 anni nel Consiglio comunale di Helsinki. Lo stesso anno, Nokia Corporation lo ha assunto come responsabile globale del marketing aziendale e del brand, delle comunicazioni corporate, PR e IR. Si è quindi trasferito a Singapore per seguire l’attività asiatica di Nokia. Ha lasciato l'azienda per costruire la propria attività e ha fondato Asia-Pacific Strategic Alliances Group, una società con partecipazioni nel settore immobiliare, IMM (Internet, Mobile & Media), nello sport, e in Mobile FutureWorks Inc (MFW), una società con attività globali e investimenti in media mobili, servizi mobili e dispositivi mobili hardware. Insieme, i due gruppi hanno fondato più di 100 aziende diverse, con un valore di mercato combinato di oltre 3 miliardi di dollari. Membro del consiglio di amministrazione e del comitato consultivo di diverse società nel campo della tecnologia, dei media e della finanza, si è occupato attivamente anche di management sportivo. È stato presidente dell’HJK e ha già un legame con l’Italia essendo proprietario di una casa a Como.
LA DICHIARAZIONE - Nel tardo pomeriggio di venerdì Zilliacus ha commentato sui social le indiscrezioni che lo vorrebbero intenzionato ad acquistare l'Inter: "Steven Zhang è il proprietario e ha fatto un ottimo lavoro. Ha il mio più profondo rispetto. Siamo tutti d'accordo che è meglio non disturbare la concentrazione sua e della squadra sulla finale di Champions League".