Videochiamate, film e serie tv: tutti online, reti al collasso. L’Ue chiede a Netflix tagli alla qualità
SEMPRE CAPODANNO - In collegamento con la stampa internazionale, Mark Zuckerberg parla delle sue creature: “Da voi gli spettatori dei Live di Facebook e dei video di Instagram sono raddoppiati nelle scorse settimane, e così le chiamate via Messenger e WhatsApp. Normalmente per noi il picco di traffico è a Capodanno, quando tutti vogliono mandare un messaggio, scattare un selfie. Oggi in certi paesi come il vostro siamo ben oltre quel picco”.
I NUMERI - Gli spettatori di video su Facebook e Instagram sono aumentati del 100%, il traffico dati in Italia è aumentato del 90% su rete fissa Tim e del 35% sul mobile. Chiamate o videochiamate su WhatsApp e Messenger sono aumentate del 100%, mentre lo streaming di film e serie tv nell’ultimo weekend è salito del 75%.
MENO QUALITA' - Come riferito da La Repubblica, il commissario europeo Thierry Breton ha parlato al telefono con Reed Hastings, a capo di Netflix, chiedendogli di ridurre la definizione video di film e serie tv: “Per permettere l’accesso a tutti è tempo di passare a una definizione più bassa quando l’hd non è necessario”. Così, poche ore dopo, Netflix ha comunicato che ridurrà il bitrate per un mese per limitare del 25% l’impatto del traffico sulle reti europee. Un primo passo, ne potrebbero seguire altri.