Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus:| Stabaek-Vicenza 0-1

    Viareggio Cup, focus:| Stabaek-Vicenza 0-1

    • Luca Cellini

    Sarà Fiorentina-Vicenza di sabato prossimo a stabilire la prima in classifica del girone 8 della Viareggio Cup. I biancorossi infatti colgono il secondo successo consecutivo, dopo quello sul Cesena, soffrendo ma sconfiggendo i norvegesi dello Stabaek. E' il portiere Botker il grande protagonista nel primo tempo, visto che una prima volta dice no al 14' su Pastorino, ben lanciato sul fronte destro dentro l'area, poi al 21' con un colpo di reni, dopo un suo rinvio errato, ancora sul numero 10 del Vicenza che ci aveva provato dai venti metri. Erano proprio i norvegesi però a sfiorare per primi il vantaggio con Staale, ottimamente lanciato in area, con il numero 7 dello Stabaek che da posizione defilata provava un pallonetto che si spengeva di poco oltre la traversa. Al 25' l'1-0 per il Vicenza, con Graham, di testa, su calcio d'angolo. Partita archiviata? Tutt’altro, visto che al 31' lo Stabaek ha l'occasionissima per pareggiare, con capitan Lysaad che però spedisce sul palo un giusto rigore, assegnato dall'ottimo arbitro Provesi di Treviglio, per fallo di mano di un difensore vicentino nella propria area. Ancora il terzino destro Lysaad, fra i migliori dei suoi, insieme al centrocampista centrale Siress, prova a sorprendere Cavallari, ma la sua conclusione si spenge a lato. Meglio nel collettivo la squadra di Beghetto, anche se è la compagine di Stenvoll a sorprendere in positivo, dopo i sei gol subiti dalla Fiorentina nel primo turno. Al 73' un incontenibile Pastorino, servito dal miglior centrocampista fra i veneti, il classe '94 Civiero, prova un destro in corsa, ancora da posizione defilata, ma ancora una volta il suo destro si spegne a lato. Poi è Cavallari, sul cambio di fronte, in uscita provvidenziale su Hsorth a conservare il risultato per il Vicenza.

    VICENZA

    Il tecnico del Vicenza, Massimo Beghetto: 'Questo è un gruppo che ha avuto qualche difficoltà all'inizio, visto che siamo una squadra giovane, e sapevamo che eravamo già predisposti ad avere un po' di sofferenza in questa stagione. Sapevamo che avendo molti '94 e '95 in gruppo saremmo stati penalizzati. Il rientro in gruppo di un paio di '93 per questo torneo ci ha agevolato. Il carattere ha sempre contraddistinto questa squadra, anche nei momenti di difficoltà, quando si veniva da sconfitte sonore. Ora sono contento per loro perché stanno raccogliendo i frutti del lavoro fatto in passato. Ora ci godiamo questo primo posto momentaneo. Sabato affrontiamo la Fiorentina, che è una squadra che è fatta non solo per far crescere ma anche per vincere. Non sto neanche a parlare della disparità economica fra noi e loro, però siamo qui, ce la giochiamo a testa alta, consapevoli di passare il turno. La vittoria di oggi è molto importante, non c'era niente di scontato, anche perché eravamo molto stanchi, e tutti hanno dato il massimo'.

    STABAEK

    Il tecnico dello Stabaek, Jan Peder Jalland: 'Dopo la prima gara, in cui anche io mi ero sorpreso in negativo per come non avevamo saputo calarci nel match, soprattutto nella prima mezz'ora, oggi volevo soprattutto capire se potevamo avere una reazione dal punto di vista caratteriale. Mi dispiace non aver fatto risultato, anche se è il processo di crescita l'aspetto a cui tenevo di più. Un giocatore pronto per un campionato di livello? Faccio il nome del mio capitano Lystad, che è un terzino che spinge molto, ma anche di Eirik, che ha già effettuato due provini con Borussia Dortmund e Sporting Lisbona'.

    Altre Notizie