Redazione Calciomercato
Vanat, la testa calda che infuoca l'attacco dell'Ucraina: se la gioca con Dovbyk, anche per il Napoli
CHI E' VANAT - 22 anni, alto 1,82, punta centrale: da due stagioni è il riferimento offensivo della Dinamo del tecnico Oleksandr Shovkovskyi (sì, il portiere che nel 2006 incassò tre gol dall'Italia ai quarti di finale dei Mondiali), e ha messo assieme 12 gol in 25 partite nel 2022/23 e 14 gol in 27 gare nel 2023/24. Mancino naturale ma discreto anche col destro, rapido soprattutto in area di rigore, è un'alternativa in tutto al gigante Dovbyk che invece gioca da riferimento meno mobile.
TEMPERAMENTO - Nel 2022, dopo una partita con la nazionale under 21 in Armenia, ha incontrato in aeroporto un gruppo di russi. Non appena li ha notati, è entrato in un negozio di souvenir che vendeva bandierine russe, le ha comprate tutte e poi le ha gettate nella spazzatura. Anche in campo il suo temperamento è acceso, non è raro vederlo finire nell'elenco degli ammoniti.
IL NAPOLI UCRAINO - Vanat è da tempo nei radar del Napoli, anche se in questo momento, con l'arrivo di Conte, dietro al pupillo Lukaku si registrano in risalita proprio le quotazioni del connazionale Dovbyk. Euro 2024, dunque, una vetrina per brillare con la maglia della Nazionale e per strappare una chiamata da parte di un top club, sia esso il Napoli o un altro.