Calciomercato.com

  • Getty Images
    Valoti e il sogno playoff del Pisa: record in carriera a un passo, i segreti del binomio con Aquilani. Futuro scritto

    Valoti e il sogno playoff del Pisa: record in carriera a un passo, i segreti del binomio con Aquilani. Futuro scritto

    • Gabriele Stragapede
    Il Pisa ritrova sorriso e vittoria, grazie al 3-1 inflitto alla FeralpiSalò all’Arena Garibaldi. Un pomeriggio di gioia per i nerazzurri di Alberto Aquilani che hanno immediatamente reagito dopo la sconfitta incassata nello scorso turno contro il Brescia. La sfida odierna è stata decisa da uno degli uomini maggiormente decisivi per i toscani: mattatore di giornata è stato, infatti, Mattia Valoti, elemento di assoluto valore, arrivato sotto la Torre durante l’ultima sessione di mercato, in prestito con diritto di riscatto dal Monza. Decima rete in campionato per l’ex primavera del Milan che, oggi pomeriggio, ha realizzato la doppietta che ha steso la formazione di Zaffaroni. Una doppietta che ha interrotto un digiuno che durava da due mesi: due girate da attaccante vero nel cuore dell'area di rigore. L'ex Monza è ormai sempre più un fattore per la categoria.

    UOMO IN PIU’ – Nel preciso gioco tutta tattica di Aquilani, Valoti si è ritagliato un ruolo ad-hoc, da trequartista puro, pronto a svariare dietro la punta, ridando estro e fantasia alla manovra offensiva del Pisa, non disdegnando la posizione di mezzala, a lui da sempre congeniale. Classe (mai mancata in carriera) e costanza stanno contraddistinguendo la sua avventura in Toscana: dieci gol in 28 presenze (di cui 5 nelle prime 11 partite), doppia cifra raggiunta per la terza volta in carriera e secondo suo miglior record (a livello realizzativo) in carriera centrato, a pari merito con i 10 centri a Monza nel ‘21/’22 e a un passo dagli 11 (suo massimale sino a ora) con la SPAL nel ‘20/’21. Un rendimento che lo rende il capocannoniere indiscusso dei suoi. La continuità sta tornando e il Pisa si avvicina alla lotta per la zona playoff – l’8° posto della Sampdoria è distante, infatti, un solo punto -.

    FUTURO – E con un Valoti così, il Pisa può sognare un piazzamento per la post-season e per la lotta alla Serie A, sogno e pensiero stupendo dei tifosi pisani e della dirigenza e proprietà toscana. Ma playoff o meno che saranno, il futuro di Valoti sembra essere ancora sotto la Torre, in vista della prossima stagione, con il Pisa pronto a ridiscutere i termini del riscatto con il Monza. Valoti-Pisa, un binomio che sta facendo sognare.

    Altre Notizie