Calciomercato.com

  • ZUMAPRESS.com
    Bacio a Hermoso, Rubiales squalificato per tre anni dalla Fifa. Pronto il ricorso: 'Verrà fuori la verità'

    Bacio a Hermoso, Rubiales squalificato per tre anni dalla Fifa. Pronto il ricorso: 'Verrà fuori la verità'

    La FIFA ha bandito Luis Rubiales, ex presidente della RFEF (la Federcalcio spagnola), da ogni attività legata al calcio nazionale e internazionale per i prossimi tre anni.

    Il massimo organismo mondiale del pallone ha formalizzato la squalifica per Rubiales, in riferimento ai fatti accaduti durante la finale del Mondiale femminile dello scorso 20 agosto (il bacio non consensuale a Jenni Hermoso durante la premiazione), per i quali era già stato sospeso provvisoriamente per un iniziale periodo di 90 giorni. L'ex numero uno della RFEF ha dieci giorni per richiedere le motivazioni e, successivamente, presentare appello.
     

    COMUNICATO - La Commissione Disciplinare della FIFA ha bandito Luis Rubiales, ex presidente della Federcalcio spagnola (RFEF), da tutte le attività legate al calcio a livello nazionale e internazionale per tre anni, avendo ritenuto che abbia agito in violazione dell'articolo 13 della Disciplina FIFA Codice.

    La presente causa riguarda gli eventi accaduti durante la finale della FIFA Women’s World Cup™ il 20 agosto 2023, per i quali il sig. Rubiales era stato sospeso provvisoriamente per un periodo iniziale di 90 giorni.

    Il signor Rubiales è stato informato oggi dei termini della decisione della commissione disciplinare della FIFA. In conformità con le pertinenti disposizioni del Codice Disciplinare FIFA, ha dieci giorni di tempo per richiedere una decisione motivata, che, se richiesta, sarà successivamente pubblicata su legal.fifa.com. La decisione resta soggetta a possibile ricorso dinanzi alla Commissione d'Appello della FIFA.

    La FIFA ribadisce il suo impegno assoluto a rispettare e proteggere l’integrità di tutte le persone e a garantire il rispetto delle regole fondamentali di una condotta dignitosa.

    LE PAROLE DI RUBIALES - Luis Rubiales è pronto a ricorrere contro la squalifica: "E’ stata una decisione senza fondamento. Sulla base della presunzione di innocenza che tutti noi abbiamo e dobbiamo avere, ognuno può trarre le proprie conclusioni su come la Fifa stia agendo nei miei confronti. Grazie agli sforzi di alcuni politici, media e istituzioni, è sempre più chiara la sproporzione e l’ingiustizia commessa. Ma mi spingerò fino all’ultimo grado di giudizio perchè si faccia giustizia e venga fuori la verità", le parole dell'ex presidente della RFEF, riportate da Sportface.

    Altre Notizie