Getty Images
Inter, Zhang e le voci sul fondo PIF che ha comprato il Newcastle: Amnesty International contro Mohammed bin Salman, il più ricco al mondo nel calcio
0bf4a371-90cd-4488-8716-42d4f8b74b2e
Il governatore del fondo PIF, Yasir Al-Rumayyan sarà presidente non esecutivo del Newcastle, nel cui consiglio di amministrazione ci sarà anche l'amministratore delegato di PCP Capital Partners, Amanda Staveley. In rappresentanza di RB Sports & Media, Jamie Reuben farà parte della dirigenza del club inglese. La squadra allenata da Steve Bruce è penultima in classifica con 3 punti raccolti nelle prime 7 giornate di campionato. Nei mesi scorsi lo stesso fondo PIF si è interessato anche all'acquisto dell'Inter dalla famiglia Zhang (LEGGI QUI).
I nuovi proprietari hanno ringraziato la Premier League per aver dato l'ok all'affare, modificando il regolamento. La cosa non è andata giù ad Amnesty International, il cui amministratore delegato Sacha Deshmukh denuncia una violazione dei diritti umani da parte dell'Arabia Saudita. Il presidente del fondo PIF è Mohammed bin Salman, principe ereditario della famiglia reale saudita (e da oggi il più ricco proprietario al mondo di un club di calcio), accusato di aver ordinato la morte del giornalista Jamal Khashoggi. L'ex premier italiano Matteo Renzi ha spiegato nei mesi scorsi: "Mohammad Bin Salman è un mio amico, lo conosco da anni. E non c'è nessuna certezza che sia il mandante dell'omicidio Kashoggi".
Newcastle United now have the richest owners in world football https://t.co/7Oc0m04WWo pic.twitter.com/CrFynQ4n1t
— MailOnline Sport (@MailSport) October 7, 2021