Getty Images
Udinese, Delneri: 'Felice per Zapata e Jankto in Nazionale. Zamparini? Grazie a lui la Sicilia non è più solo juventina'
"Zapata e Jankto in Nazionale? Sono giocatori con qualità importanti e l'Udinese non è certo nuova nel lancio di giovani. Certo, i giovani giocano quando dimostrano di poter giocare, come capitato con Jankto, Samir o Fofana".
"Giovani pronti? Stanno crescendo Ewandro e Balic, ma per far calcio bisogna avere tante caratteristiche. Bisogna avere pazienza, a questi giovani non mancheranno le occasioni in cui dovranno dimostrare di essere cresciuti sia a livello tecnico che fisico. Ewandro ha possibilità di crescita molto elevate. Io voglio far giocare i giovani quando sono sicuri di poterlo fare, perché come si possono esaltare si possono bruciare. Tempo al tempo".
"Ho lavorato con Zamparini: è una persona particolare, ma appassionata. Ha sempre fatto calcio perché gli piaceva. Ha lasciato un segno negli ultimi 25-30 anni di calcio, è partito cercando di risollevare le sorti del Palermo e c'è riuscito perché tanti anni di Serie A sono arrivati anche grazie a lui. Adesso la gente ama Palermo, la Sicilia non è più un feudo del tifo juventino. E' cambiato il tifo in Sicilia grazie a lui".
"Adnan già in Nazionale? Ultimamente giocava poco e abbiamo dato questo permesso per permettergli di giocare con la sua nazionale e fare in modo che possa imporsi anche a livello internazionale. Inoltre, per la partita di domani siamo coperti e si tratta di un permesso per una sola gara, non per 20".