EPA
Guerra in Ucraina, la Cina: 'Nato e Usa responsabili'. Più di 500 morti tra i civili. Bombardato anche l'ospedale pediatrico di Mariupol
20:45 - "In ogni trattativa il mio obiettivo e' quello di mettere fine alla guerra con la Russia. Si possono accettare dei compromessi, ma questi non devono significare il tradimento del mio Paese". E' quanto afferma Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Bild
19.00 - Dall'inizio del conflitto in Ucraina almeno 516 civili sono rimasti uccisi e altri 908 feriti. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani, che nel precedente bilancio di ieri parlava di 474 vittime e 861 feriti.
18:20 - Londra chiede al G7 di vietare le importazioni di petrolio russo: l'appello è stato lanciato dalla ministra degli Esteri britannica, Elizabeth Truss, in una conferenza stampa congiunta a Washington con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
17.00 - Nuovi bombardamenti russi sono in corso su Kharkiv, la seconda città ucraina nell'est vicino al confine con la Russia, da giorni sotto assedio da parte delle forze di Mosca. Lo ha riferito il sindaco Igor Terekhov, parlando alla tv ucraina.
16.30 - A Kharkiv, a seguito dei bombardamenti russi, l'edificio della direzione della polizia nazionale nella regione di Kharkiv è stato distrutto. Il bilancio attuale è di 4 morti e e 15 feriti.
15.45 - Le truppe russe hanno bombardato "di proposito" l'ospedale pediatrico di Mariupol. Lo denunciano le autorità locali citate dal Ukrinform, dove si possono vedere anche immagini dell'edificio.
15.20 - "Sono certo che l'Italia fara' la sua parte fino in fondo". Cosi' il premier Mario Draghi, rispondendo al question time sulla situazione in Ucraina. Il premier ha ringraziato il Parlamento e soprattutto l'opposizione "per la prova di unita'" dimostrata nella gestione di questa crisi.
Ore 15.00 - Sono 23.872 i cittadini ucraini entrati al momento in Italia: 11.955 donne, 2.200 uomini e 9.717 minori.
14.48 - Decine di persone sepolte in una fossa comune a Mariupol, città in cui i neonati sono senza cibo.
13.04 - Torna a parlare il presidente ucraino Zelensky: "Stiamo cercando di evacuare 18 mila persone da Kiev".
12.50 - Il Cremlino: "Sì a nuovi colloqui, ma si riconosca il Donbass sovrano".
11.30 - La Cina: "Nato e Usa responsabili del conflitto".
11.15 - Fitch: "Russia a rischio default".
10.45 - La Russia: "Progressi nei negoziati, non vogliamo rovesciare il regime di Kiev. La nostra risposta alle sanzioni colpirà aree sensibili". Ma intanto la UE inasprirà le sanzioni.
10.30 - Ucraina e Russia hanno stabilito l'apertura di sei corridoi umanitari aperti tutto il giorno.