Calciomercato.com

  • Getty Images
    Tre giorni di Italia-Inghilterra in Champions: per il ranking siamo sopra, Milan, Inter e Atalanta lo confermino

    Tre giorni di Italia-Inghilterra in Champions: per il ranking siamo sopra, Milan, Inter e Atalanta lo confermino

    • Federico Targetti
    Da Highbury nel 1934 a Wembley nel 2021, quella tra Inghilterra e Italia è sempre stata una partita speciale. E questo non solo a livello di nazionale, ma anche di squadre di club: se non si è troppo giovani, basta fare un piccolo salto indietro con la memoria per ripescare i due Milan-Liverpool finali di Champions tra Istanbul e Atene nel 2005 e nel 2007, oppure, se non si vuole faticare troppo, Manchester City-Inter ultimo atto del 2023. Per tacere di tutte le grandi sfide del passato più o meno recente, che tante volte hanno visto le meno blasonate squadre italiane dare del filo da torcere, quando non addirittura uscire vincitrici, a coloro che si sono sempre fregiati di aver inventato questo gioco. L'ultima, freschissima, lo 0-3 dell'Atalanta ad Anfield nella scorsa primavera. 

    Come disponibilità economiche e valore delle rose (a bilancio e sulla carta), non c'è confronto fra Premier League e Serie A; eppure, le ottime prestazioni di Atalanta e Fiorentina negli ultimi tornei cosiddetti "minori", pur vincendo solo una tra Europa e Conference League, hanno avuto un peso fondamentale nel primato dell'Italia nel ranking UEFA che ha stabilito quali federazioni potessero iscrivere cinque squadre alla nuova Champions League: cinque Italia e Germania, quattro l'Inghilterra. Ai nastri di partenza Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna per noi, Manchester City, Arsenal, Liverpool e Aston Villa per loro. Le prime tre le affrontiamo subito, alla prima giornata della League Phase: ci sono Milan-Liverpool stasera, City-Inter domani e Atalanta-Arsenal giovedì. 

    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione.Segui la Champions League in diretta su NOWGUARDA SU NOW

    Una tre giorni che ci dirà molto sullo stato di salute della Serie A come espressione di calcio: avvalendoci di una felice esclamazione di Leonardo Bonucci dopo la vittoria di Euro 2021, sapremo chi dovrà mangiare ancora la pastasciutta e quanta. Il campionato più bello del mondo contro quello più tattico, più difficile: chissà se Arteta, tecnico dell'Arsenal, troverà affrontare l'Atalanta un'esperienza simile ad andare dal dentista, come hanno appurato Pep Guardiola prima e il Liverpool poi. Chissà se l'Inter saprà prendersi una parziale rivincita dopo la sconfitta di misura patita in Turchia nel 2023; chissà se Paulo Fonseca riuscirà ad incartare Arne Slot e a mettersi in pole position per completare l'opera domenica e deliziare la sala stampa rossonera con tanti buoni pasteis de nata. Di certo c'è che i risultati recenti, trasformati in classifica di rendimento, danno nettamente ragione a noi. Non resta che accomodarci davanti alla tv o sugli spalti e far parlare il campo. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (13)

    Scrivi il tuo commento

    Utente Cm 331716
    Utente Cm 331716

    come ranking siamo sopra heheheheh ma in che mondo vivete?

    • 0
    • 0

    Altre Notizie