AFP via Getty Images
Tragedia in Indonesia dopo una partita, almeno 182 morti e 200 feriti: la ricostruzione e il VIDEO degli scontri
LA RICOSTRUZIONE - Secondo quanto riporta una fonte ospedaliera, tra le vittime ci sarebbe anche un bambino di cinque anni. Il tutto è scoppiato nel momento del lancio dei lacrimogeni, con alcuni tifosi in campo che hanno scavalcato le recinzioni per mettersi in salvo, l'invasione è stata di circa 3mila persone su 42mila presenti all'interno dell'impianto, sold-out per l'occasione. All'esterno dello stadio sono state incendiate macchine e un camion della polizia: 13 le automobili danneggiate, secondo i dati delle forze dell'ordine.
PROVVEDIMENTI - Il governo indonesiano si è scusato per quello che è successo e indagherà sui fatti, il presidente Joko Widodo ha ordinato un'inchiesta sulla sicurezza durante le partite di calcio e il ministro dello Sport, la polizia e il capo della Federcalcio indonesiana dovranno condurre "una valutazione completa dei match di calcio e le procedure di sicurezza" ha detto il capo di Stato in tv.
DICHIARAZIONI - "Negli scontri sono morte 182 persone, due delle quali sono agenti di polizia. Trentaquattro persone sono morte all’interno dello stadio e le altre sono morte in ospedale", ha dichiarato il capo della polizia di Giava Orientale, Nico Afinta. I feriti, secondo i bilanci provvisori, sono oltre 200. Si tratta di uno dei più sanguinosi incidenti mai avvenuti all’interno di un impianto sportivo.