Toro-supermarket: il Besiktas punta Bianchi. Napoli su Cerci
C’è Weiss nel futuro del Toro di Ventura. L’esterno slovacco, che si era legato al Pescara per una stagione (ed opzione per altri due anni, decaduta con la retrocessione degli abruzzesi), fa al caso dei granata: certo l’intenzione del tecnico ligure di passare al 3-5-2 non agevola questo possibile trasferimento che, altrimenti, sarebbe di fatto già concluso. C’è dunque da ragionare in casa Toro su quale sarà davvero il futuro tattico della squadra: intanto, proprio per fugare gli ultimi dubbi, Ventura incontrerà il ds Petrachi per pianificare al meglio le strategie di mercato di cui lo stesso allenatore ha già parlato e discusso con il presidente Cairo.
C’è tuttavia da sottolineare come la scelta di confermare il 4-2-4 o di passare al 3-5-2 dipenda molto dal futuro di Alessio Cerci che, peraltro, nelle ultime ore ha ricevuto le attenzioni del Napoli: i partenopei nelle prossime ore dovrebbero chiudere per il loro nuovo allenatore e da lì a poco potranno poi formalizzare la loro offerta a Fiorentina e Torino per l’esterno di Valmontone. Contestualmente, restando in tema di esterni, la dirigenza granata ha in programma per i prossimi giorni un incontro con il Genoa per il riscatto di Birsa: considerata la duttilità del giocatore, lo sloveno potrebbe essere dunque confermato nella rosa di Ventura a prescindere da ogni disquisizione tattica. Diverso invece il discorso per Santana che a 32 anni, reduce anche da una stagione ricca di contrattempi di natura fisica, non verrà riscattato dal Toro, salvo sorprese dell’ultima ora.
Nel frattempo, si avvicina ormai la scadenza naturale del contratto di Rolando Bianchi, che è sempre più un giocatore del Genoa: l’attaccante bergamasco ha già raggiunto un accordo di massima con il club di Preziosi, ma al fratello-agente del giocatore continuano a pervenire proposte. Oltre all’Atalanta, che comunque non si è arresa, sono spuntati anche i turchi del Besiktas per 'Rolandinho': la punta ora ci pensa e si prende tutto il tempo necessario, senza alcuna fretta di dover decidere il proprio futuro. Situazione ben diversa, invece, per Angelo Ogbonna che, rimanendo al Toro, raccoglierebbe l’eredità di Bianchi, ovvero la fascia da capitano: anche in questo caso però piovono offerte, anche se non ancora ufficiali. Il centrale di Cassino piace soprattutto alla Juve, anche se appare destinato (forse non nell’immediato) al Milan: lo scalpore che desterebbe il possibile trasferimento dell’Angelo granata ai bianconeri sembra fermare ogni eventualità di questo genere, anche considerando che Ventura nei prossimi giorni parlerà con Ogbonna per provare a convincerlo - se ce ne sarà bisogno - a restare almeno un altro anno a Torino.
(CronacaQui Torino)