Un anno dopo ci risiamo. Dodici mesi fa era Pandeva rischiare «di rimanere inchiodato alla panchina». Oggi per Kolarov «15 milioni non servono neppure per comprargli gli scarpini». Parola di Lotito che, come nella passata stagione con il macedone (che si era promesso all’Inter), prova a fare la voce grossa sulla possibile cessione del difensore (che però ha il contratto in scadenza nel 2012) al Real Madrid: «Kolarov non è in vendita e non abbiamo ricevuto offerte - ha spiegato a Gr Parlamento - Il ragazzo è il terzino sinistro più forte del mondo e le eventuali offerte saranno valutate». Un modo scaltro per alimentare l’asta. Del resto, il serbo già si è promesso ai merengues. Dopo l’intervista a Marca, ecco le parole di ieri dal ritiro della sua Nazionale: «La Lazio mi ha proposto il rinnovo e l’inserimento della clausola rescissoria. Ma poiché l’intenzione della società è quella di vendermi in estate, non vedo perché dovrei firmare. Qualche mese fa Lotito ha promesso che mi avrebbe mandato al Real. Spero vada tutto per il verso giusto». Ipotesi smentita dallo stesso presidente: «Mai detto una cosa del genere». Capitolo Ledesma: parti ancora lontane. Per Mauri, invece, si attende l’ufficializzazione del prolungamento fino al 2015. Alvaro Gonzalez è sbarcato in Italia per sistemare le pratiche relative al passaporto: ai primi di luglio sarà a Formello. Se tutto andrà per il verso giusto, al raduno si presenterà anche Fabio Santos, il sostituto di Kolarov. A destra ci sarà Pablo Pintos. Con l’uruguaiano l’accordo è stato trovato da tempo: si attende che si liberi un posto da extracomunitario. Carrizo è prossimo a tornare in patria (River Plate in pole), per Makinwasi attendono novità dal Wisla Cracovia. Con la Fiorentina si lavora per uno scambio Foggia-Comotto( la Lazio vorrebbe anche un conguaglio economico). Ai biancocelesti è accostato anche il nome di Caracciolo, seguito pure dai viola.
AFFARI ROSSOBLUCERCHIATI - La Sampdoria vuole tenersi Storari: l’offerta di oltre 4 milioni al Milan resta in ballo, con i rossoneri che sembrano propensi a lasciarlo andare. Ad ogni modo, i doriani hanno provato a sondare una pista alternativa, anch’essa legata al club di via Turati: Marchetti, valutato dal presidente Cellino non meno di 15 milioni. Il ds Gasparin studia le mosse giuste per la comproprietà del giocatore, inserendo magari nell’affare le metà di Volta e Dessena. Pista ardua, anche perché vanno discusse prima le comproprietà dei suddetti calciatori col Parma. Sul taccuino della Samp ci sono anche Curcie Viviano (lo segue pure la Fiorentina). Nel Cagliari piace Canini, mentre emissari doriani hanno provato il blitz per Dembélé. Ziegler, inseguito dal Werder Brema, potrebbe anche restare. Il Genoa, dal canto suo, chiude per Toni: il Bayern Monaco ha detto sì, oggi le visite mediche. Quanto a Donadel, siamo alla stretta finale: lo testimonia il pranzo cordiale di ieri tra i ds Corvinoe Capozucca. Ma Preziosi non si accontenta: giovedì parlerà con la Roma per Brighi, tanto più che ai giallorossi piace Mesto (osservato anche da Fiorentina, Napoli, Udinese e Bologna). I rossoblù insistono su Tiribocchi, già seguito da Cesena e Napoli (che non molla Britos, mentre su Fred l’agente Rodrigo Chaves pensa di sbarcare in Italia per sondare il terreno).
ALTRE PISTE - Ieri l’Udinese ha presentato il nuovo ds Larini. Il patron Pozzoha accennato al futuro di Di Natale («Se uno vuole andare in un grande club, non possiamo trattenerlo»), ma dall’entourage del giocatore filtrano rassicurazioni: in Friuli dovrebbe chiudere la carriera. Asamoah è conteso da Arsenal e Manchester City, su Inler c’è pure l’Amburgo, Isla “balla” tra Roma e Napoli. Tra domani e giovedì il ds del Bari Angelozzi, che accelera per Jobe Gabionetta, stringerà i tempi per le comproprietà: il club pugliese insiste per Meggiorinie vuole metà Barreto, sul quale è piombato il Siviglia. Si va verso un derby pugliese col Lecce per Lodi, che lascerà Udine. I giallorossi pensano a Faty, sono vicini al rinnovo di Giacomazzie vogliono trattenere Munari. Il Parma, che lavora al riscatto di metà Dellafiore col Palermo, avrà l’ultima parola per l’argentino Paletta, opzionato prima dell’arrivo della Lazio. Gli emiliani andranno in Inghilterra per il riscatto di Bojinovcol Manchester City e per strappare Diamanti al West Ham. Piacciono anche Giaccherini (ma il Cagliari è in testa) e Carmona, mentre spunta un’idea Zapater: al Genoa è diretto Antonelli. Altre voci sulla cessione imminente del Bologna: Adailton, intanto, può accordarsi con l’Espanyol. Cristiano Zanetti piace a Roma e Napoli, ma occhio al Werder Brema. Budan valuta un’offerta dello Spartak Mosca.