Tonali & C: baby boom in Serie B
Sempre secondo Tuttosport, Tonali guida la pattuglia di ragazzi rampanti che sta dando lustro alla Serie B, da anni rampa di lancio per chi cerca strada, passo dopo passo, verso i piani alti del calcio in Europa. Il centrocampista lombardo è il più giovane della cadetteria e catalizza le attenzioni dei top club, ma non è l’unico nella lista delle big. L’altro classe 2000 che piace è Alessandro Plizzari, ma il portiere è già di proprietà di un grande club: il Milan lo ha infatti prestato alla Ternana per farlo diventare un altro Donnarumma. E in Inghilterra e in Spagna ne valutano i progressi e sono attenti sul mercato al ragazzo che tra qualche giorni compirà 18 anni e sarà dunque ancora più appetibile.
Un altro fresco maggiorenne che è esploso in questa stagione gioca nel Perugia e segna anche: per Christian Kouan due reti in cinque presenze, non sempre da titolare, e lampi di talento puro per il centrocampista ivoriano che è sotto contratto con il club umbro fino al 2022. Lo seguono svariati club di Serie A tra i quali l’Atalanta, la Sampdoria, l’Udinese e il Genoa, ma occhio anche all’estero.
Altro predestinato è Marco Varnier, uno dei punti di forza del Cittadella: per qualcuno ricorda Nesta, per altri è tra i difensori centrali più promettenti, non solo in Italia. E nel Cittadella è esploso pure Christian Kouamé, attaccante di 20 anni preso dalla Serie C. Attenzione anche a Giulio Maggiore, centrocampista di grandi speranze dello Spezia, oltre ai gioiellini già di proprietà di squadre di Serie A: da Capone del Pescara (in prestito dall’Atalanta) ai genoani Asencio (Avellino) e Ninkovic (Empoli) e Jallow del Chievo (in prestito al Cesena). Samp e Udinese hanno messo gli occhi su Tobias Pachonik, terzino 23enne del Carpi.