Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Newcastle, Howe: 'Tonali viaggia con noi, nessuna comunicazione dall'Italia'

    Newcastle, Howe: 'Tonali viaggia con noi, nessuna comunicazione dall'Italia'

    Sandro Tonali ha patteggiato 10 mesi di squalifica: "Ho scommesso anche sulle mie squadre e ho fatto fatica a smettere", ha detto alla procura federale. Come si legge su La Repubblica, il centrocampista italiano ex Milan ha giocato 250 o 300 mila euro ma, a differenza dello juventino Nicolò Fagioli, non ha contratto debiti e non è arrivato a chiedere prestiti ai compagni o a ricevere minacce. 

    STIPENDIO DA TAGLIARE - I regolamenti consentirebbero al Newcastle di sospendergli lo stipendio in modo unilaterale, ma il club inglese non sembra avere questo orientamento e probabilmente discuterà con il calciatore un taglio di una percentuale degli emolumenti per questi 10 mesi. Nel frattempo Tonali potrà continuare ad allenarsi. 

    IN TRASFERTA - La squalifica sarà definitiva oggi e entrerà in vigore da domani, quando il Newcastle sarà in campo a Wolverhampton. Perché lo stop valga anche in Inghilterra la squalifica dovrà essere estesa a livello internazionale da Uefa e Fifa. Una procedura che può richiedere dei mesi, ma la Federcalcio si è attivata con un lavoro preventivo perché l'estensione sia tempestiva. Se poi non arrivasse in tempo, sarà il Newcastle a decidere se Tonali potrà giocare oppure no. Intanto l'allenatore Eddie Howe ha dichiarato nella conferenza stampa della vigilia: "Non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali dalle autorità italiane. Ci stiamo preparando come se fosse a disposizione, Sandro viaggerà con noi e ci sono grosse possibilità che sia disponibile per la gara di domani". 

    PARLA ABODI - Il ministro per lo sport
    , Andrea Abodi ha commentato a margine del Premio Mecenate al Salone d'Onore del Coni: "Mi auguro che Tonali abbia capito il danno procurato a se stesso e al sistema. Non posso commentare gli strumenti con i quali si è arrivati a questa decisione, c'è un sistema sportivo e una giustizia autonoma che rispetto. Mi auguro si faccia chiarezza senza ipocrisie e omertà". 

    Altre Notizie