Calciomercato.com

  • Theo Hernandez, ciclo finito? Dove può andare in estate e quanto può incassare il Milan

    Theo Hernandez, ciclo finito? Dove può andare in estate e quanto può incassare il Milan

    • Gabriele Stragapede
    Si scrive la parola fine della storia d’amore fra Theo Hernandez e il Milan? Quanto successo nella serata di ieri rischia seriamente di essere il punto di non ritorno dell’avventura rossonera a Milano da parte del laterale francese. Una sciocchezza, un follia che ha deciso in maniera negativa il percorso del club di Via Aldo Rossi in Europa. Il fatto è noto ai più: Theo si lascia ingenuamente ammonire nei minuti finali della prima frazione per una vistosa trattenuta ai danni di Hadj, prima di completare il disastro nella ripresa, simulando in piena area di rigore e facendosi espellere dal direttore di gara Marciniak. Milan in 10, Feyenoord che può imporre il proprio gioco, rete di Carranza e rossoneri eliminati ai playoff di Champions League, una vera e propria debacle dal punto di vista tecnico, sportivo ed economico.

    PAROLA FINE? - E così, tra prestazioni sempre al limite della sufficienza (raramente raggiunta) e comportamenti, atteggiamenti in campo discutibili (si ricordi il caso cooling break in quel dell’Olimpico contro la Lazio), l’espulsione comminatagli dall’arbitro polacco segna il punto più basso del percorso di Theo al Milan. Un ciclo che l’ha visto elevarsi da giovani di belle speranze - quando arrivò per 22.8 milioni di euro dal Real Madrid nell’estate 2019 – a terzino più forte del mondo sotto la gestione dirigenziale di Paolo Maldini – suo massimo estimatore e sponsor – e tecnica di Stefano Pioli e ora a giocatore destinato, probabilmente, a lasciare Milano durante la prossima finestra di mercato.

    NODO RINNOVO - Facciamo un recap veloce della situazione: Theo è legato al Milan da un contratto da 4 milioni netti a stagione sino al 30 giugno 2026, frutto dell’ultimo prolungamento firmato nel febbraio 2022. Il francese sta dunque per entrare nel suo ultimo anno di accordo con i meneghini e, nel corso di questi mesi, ci sono stati vari incontri con il suo entourage per discutere di un rinnovo che l’avrebbe reso fra i calciatori più pagati della rosa rossonera. Come raccolto da Calciomercato.com, le parti avevano raggiunto un principio di intesa su cifre e durata, complice anche la volontà del transalpino di proseguire la sua avventura nel capoluogo lombardo. Il blitz di dicembre del suo agente sembrava aver avvicinato sensibilmente la fumata bianca, non ancora concretizzatasi. La fase di stallo in cui la trattativa è ormai entrata porta a delle riflessioni importanti in chiave mercato.

    PUNTO DI NON RITORNO? - La sfida di ieri sera (che rischia di costare una multa all’ex Real Madrid) può avere un importante risvolto per il futuro a Milano di Theo Hernandez. Si tratterà di un punto di non ritorno? La sensazione è che si vada proprio in questa direzione e lo scenario a cui si va incontro è quello di un’estate in cui Theo sarà il fiore all’occhiello – essendo l’ultimo anno di contratto – da sacrificare all’altare di un’offerta importante che può giungere nei prossimi mesi negli uffici di Via Aldo Rossi. Ma a quanto può andare via il francese e quali squadre possono tentare il transalpino?

    CIFRE A BILANCIO - Ricordando come Theo abbia un contratto sino al 30 giugno 2026 da 4 milioni netti a stagione, il conto al lordo – tenendo conto degli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita di cui il francese gode – è presto fatto: si tratta di 5,24 milioni. Al 30 giugno 2024, il valore netto del terzino è arrivato a 5,7 milioni di euro, con il costo dell’affare con i Blancos (da 22,8 milioni) che è stato ammortizzato nel corso degli anni. Andando a spulciare quale sia la sua quota di ammortamento annuale, la cifra si attesta a 2,8 milioni, la quale sommata ai già citati 5,24 milioni lordi di ingaggio, come riporta Calcio&Finanza, porta il peso a bilancio ogni anno a 8,1 milioni di euro. Chiaramente, questa è la cifra minima per non registrare una minusvalenza, ma la società rossonera tratterà sulla base di un’offerta più cospicua che possa arrivare nei prossimi mesi.

    QUANTO PUO’ INCASSARE IL MILAN - Siamo lontani, visto un’annata deludente in maglia rossonera, da quei 70/80 milioni (bonus comprensivi) che si potevano anche ipotizzare nell’ultimo biennio. Servirà, in ogni caso, una somma irrinunciabile, una per la quale sia impossibile dire di no (come accaduto con Sandro Tonali, trasferitosi al Newcastle). Nell’ordine, per quantificare, una proposta superiore ai 40 milioni – avvicinandoci a quei 45/50 offerti dal Como a gennaio – farebbe sicuramente riflettere la dirigenza meneghina, che registrerebbe così una plusvalenza quasi piena di almeno 37 milioni di euro. Ma chi può arrivare a queste cifre?

    A CHI INTERESSA THEO - In passato, le due squadre che hanno principalmente sondato anche solo un interesse nei confronti del laterale transalpino sono state il Real Madrid e il Bayern Monaco. I bavaresi erano alla ricerca di un sostituto per Alphonso Davies, il cui contratto sarebbe scaduto il prossimo giugno. Tuttavia, l’accordo ufficializzato due settimane fa per il rinnovo sino al 2030 del canadese chiudono virtualmente le porte a un possibile arrivo di Theo in Baviera. Si può riaprire la pista che porta nella capitale spagnola, con i Blancos che sono sempre alla ricerca di un giocatore funzionale in quella zona di campo. Infine, non può essere sottovalutato l’inserimento del Paris Saint-Germain, dove milita il fratello Lucas. Anche in Premier League, il transalpino può avere un mercato importante. L’estate prossima rischia di diventare incandescente, con Theo assoluto protagonista. Saranno i suoi ultimi mesi al Milan? Ai posteri, l’ardua sentenza.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (78)

    Scrivi il tuo commento

    gianni99
    gianni99

    Non ci sono scuse , è troppo tempo che gioca male, FORA DI BAL.

    • 1
    • 0

    Altre Notizie