Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inter, Calhanoglu già squalificato e ammonito: cosa dice il regolamento

    Inter, Calhanoglu già squalificato e ammonito: cosa dice il regolamento

    • Redazione CM
    La Lega Serie A ha cambiato il regolamento relativo a cartellini, diffidati e squalifiche in occasione della Supercoppa italiana in Arabia Saudita. Una modifica che ha permesso soprattutto di preservare la presenza dei protagonisti delle quattro squadre impegnate (Inter, Napoli, Fiorentina e Lazio) nella finalissima di lunedì 22 gennaio: i giocatori diffidati all'inizio della competizione, anche in caso di ammonizione in semifinale, non avrebbero saltato la finale ma sconterebbero il turno di squalifica in campionato.

    AMMONIZIONI, ESPULSIONI, SQUALIFICHE: CAMBIA IL REGOLAMENTO PER LA SUPERCOPPA

    E' stato così ad esempio per Hakan Calhanoglu. Il centrocampista turco dell'Inter si è presentato a Riad da squalificato in Serie A (ammonito contro il Monza da diffidato) ed è stato ammonito nel corso della semifinale con la Lazio (al 79'): ha potuto regolarmente partecipare alla finale contro il Napoli, la squalifica verrà scontata nella prima giornata di Serie A al ritorno in Italia contro la Fiorentina (22° turno).

    Proprio in finale contro il Napoli, Calhanoglu è stato nuovamente ammonito (al 44' per fallo su Khvicha Kvaratskhelia): cosa dice il regolamento? Secondo quanto previsto dalla norma, riparte il conto dei cartellini gialli per il numero 20 nerazzurro. Calhanoglu salterà, come previsto, partita con la Fiorentina e dalla giornata successiva (23ª) contro la Juventus non ripartirà con la fedina pulita come accade normalmente dopo aver scontato una squalifica per somma di ammonizioni, ma avrà già a carico due cartellini nel conto totale dei gialli.

    Altre Notizie