Calciomercato.com

  • Getty Images
    Ammonizioni, espulsioni, squalifiche: cambia il regolamento in vista della Supercoppa 2024

    Ammonizioni, espulsioni, squalifiche: cambia il regolamento in vista della Supercoppa 2024

    • Federico Albrizio
    Si avvicina la Supercoppa Italiana, che si disputerà in Arabia Saudita nel nuovo format delle Final Four che vede partecipare la vincente della Serie A, la vincente della Coppa Italia, la seconda classificata in campionato e l'altra finalista di Coppa Italia. Le quattro squadre si affronteranno in semifinali e finale tra il 18 e il 22 gennaio, le due semifinali saranno Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio. Il format non è l'unica novità, cambia il regolamento per quanto riguarda ammonizioni ed espulsioni.

    COSA CAMBIA - Di norma, i cartellini del campionato inficiano sulla Supercoppa, ma non in questo caso. Tutte le ammonizioni pre non verranno conteggiate fino all'ingresso del torneo delle quattro squadre: significa che se un calciatore/tecnico diffidato viene ammonito nella 20ª giornata, l’ultima prima della Supercoppa, salterà la giornata di campionato successiva alla Supercoppa (22ª giornata), ma potrà giocare regolarmente la Supercoppa.

    Più articolato il discorso che riguarda invece i cartellini che verranno presi durante la Supercoppa: se un calciatore/tecnico diffidato prende una ammonizione in semifinale salterà la successiva giornata del campionato e non la finale di Supercoppa. Discorso diverso invece per le espulsioni: in caso di espulsione in semifinale il giocatore/tecnico salterebbe la finale di Supercoppa.

    In conclusione, in caso di ammonizione in finale da parte di un giocatore/tecnico diffidato o di espulsione, il giocatore/tecnico o i giocatori/tecnici in questione salterebbero la successiva giornata di campionato. In pratica tutti i giocatori/tecnici avranno diritto di giocare la Supercoppa, ma i cartellini presi durante la manifestazione penderanno sulla Serie A.

    COSA SUCCEDE SE... - Tenendo conto delle modifiche al regolamento, cosa succederebbe dunque in caso di cartellini? Analizziamo caso per caso:

    Primo caso - Un giocatore/tecnico, da diffidato, viene ammonito durante la 20ª giornata di Serie A (Lazio-Lecce, Monza-Inter, Fiorentina-Udinese, Napoli-Salernitana): salta il 22° turno di campionato (Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter) e gioca la Supercoppa.

    Secondo caso - Un giocatore/tecnico viene espulso in semifinale di Supercoppa: salta la finale.

    Terzo caso - Un giocatore/tecnico, da diffidato, viene ammonito in semifinale di Supercoppa: salta il 22° turno di Serie A (Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter) e gioca la Supercoppa.

    Quarto caso - Un giocatore/tecnico, da diffidato, viene ammonito in finale di Supercoppa: salta il 22° turno di Serie A (Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter).

    Quinto caso - Un giocatore/tecnico viene espulso in finale di Supercoppa: salta il 22° turno di Serie A (Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter).

    Sesto caso - Un giocatore/tecnico viene ammonito in semifinale entrando in diffida e riceve un giallo in finale di Supercoppa: salta il 22° turno di Serie A (Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter).

    Settimo caso - Un calciatore/tecnico, da diffidato, viene ammonito sia in semifinale sia in finale: sconta la squalifica nella gara di campionato successiva alla conclusione della Supercoppa (22ª giornata,  Lazio-Napoli e Fiorentina-Inter) e, una volta scontata la sanzione, ripartirà con il monte ammonizioni comprensivo delle due sanzioni (es. 6ª sanzione, 11ª sanzione)

    I DIFFIDATI DELLE QUATTRO SQUADRE

    FIORENTINA: Biraghi, Bonaventura, Ikoné.

    INTER: Barella, Calhanoglu.

    LAZIO: Cataldi, Immobile, Pellegrini, Rovella, Zaccagni.

    NAPOLI: Cajuste, Di Lorenzo, Juan Jesus, Kvaratskhelia, Mario Rui, Mazzocchi.

    Altre Notizie