Summit Agnelli-Florentino per la Superlega, la Fifa avverte: 'Non sarà riconosciuta, chi parteciperà verrà escluso dalle nostre competizioni!'
COMPETIZIONI CHE CONTANO - Il tema Superlega è tornato scottante in questi giorni, con l'incontro tra Florentino Perez e Andrea Agnelli che ha riacceso i riflettori sull'argomento. E continua la Fifa nel suo comunicato: "Secondo lo statuto della Fifa e delle confederazioni, tutte le competizioni dovrebbero essere organizzate o riconosciute dall'ente competente al loro rispettivo livello, dalla Fifa a livello globale e dalle confederazioni a livello continentale. A questo proposito, le confederazioni riconoscono la Fifa Club WorLd Cup, nel suo formato attuale e nuovo, come l'unica competizione per club a livello mondiale, mentre la Fifa riconosce le competizioni per club organizzate dalle confederazioni come le uniche competizioni continentali per club".
MERITOCRAZIA - A firma di Infantino, Al Khalifa, Omari, Montagliani, Dominguez, Maltock e Ceferin, presidenti di Fifa e delle sei confederazioni, la nota si conclude così: "I principi universali di merito sportivo, solidarietà, promozione e retrocessione e sussidiarietà sono le fondamenta della piramide calcistica che garantisce il successo globale del calcio e sono, come tali, sanciti dalla FIFA e dagli statuti della Confederazione. Il calcio ha una storia lunga e di successo grazie a questi principi. La partecipazione alle competizioni globali e continentali dovrebbe sempre essere vinta sul campo".