La prima volta non si scorda mai. Almeno formalmente, Sudafrica 2010 è il primo Mondiale della storia calcistica della Serbia. Senza andare troppo indietro nel tempo fino al periodo precedente alla separazione della Jugoslavia, la nazionale delle "Aquile bianche" è nata solo quattro anni fa, invece prima era ancora unita al Montenegro come a Germania 2006.
Sulla strada per arrivare in Sudafrica, la Serbia ha eliminato la Romania di Chivu e Mutu, vincendo il proprio girone di qualificazione e costringendo la Francia allo spareggio contro l'Irlanda di Trapattoni. Per quanto riguarda il calendario, si parte domenica 13 giugno contro il Ghana a Pretoria, a seguire la sfida alla Germania venerdì 18 giugno a Port Elizabeth e in chiusura mercoledì 23 giugno a Nelspruit contro l'Australia. L'esperto ct Antic ha subito ringiovanito la squadra, facendo crescere diversi talenti che ora promettono bene. E' il caso dei vari Aleksandar Kolarov (Lazio), Neven Subotic (Borussia Dortmund), Zdravko Kuzmanovic (Stoccarda, ex Fiorentina), Gojko Kacar (Herta Berlino) e Milos Krasic (CSKA Mosca). Non a caso tutti questi elementi sono molto richiesti anche sul mercato internazionale, dove hanno attirato l'interesse di alcuni club importanti.
Dopo averlo consigliato all'Inter, Mourinho vuole portare Kolarov al Real Madrid. Il difensore Subotic piace molto in Inghilterra ed in passato è stato seguito anche dalla Juve, che ora punta forte sul biondo Krasic, un esterno molto utile al gioco di Del Neri. Ai bianconeri, insieme al Milan, è stato associato pure il nome di Kacar, che si appresta a lasciare l'Hertha Berlino dopo la retrocessione ma potrebbe restare in Germania all'Amburgo. Accanto a loro ci sono i senatori, pochi ma buoni. A partire dall'interista Dejan Stankovic, capitano anima e cuore del centrocampo. In difesa comandano due certezze del calibro di Nemanja Vidic (Manchester United) e Branislav Ivanovic (Chelsea), che vengono considerati tra i migliori difensori della Premier League. Nel reparto arretrato trova spazio pure Alekandar Lukovic dell'Udinese. In avanti troviamo la classifica coppia d'attacco composta da un centravanti boa forte fisicamente (Nikola Zigic, passato dal Valencia al Birmingham) e da una seconda punta più tecnica e mobile come Milan Jovanovic. Quest'ultimo, in scadenza di contratto con lo Standard Liegi, ha già firmato con il Liverpool per la prossima stagione dopo essere stato in trattativa con il Milan: di nome, ma non di fatto.
CT: Radomir Antic
Portieri: Vladimir Stojkovic (Sporting Lisbona), Bojan Isailovic (Zaglebie Lubin), Andjelko Djuricic (Uniao Leiria)
Difensori: Branislav Ivanovic (Chelsea), Antonio Rukavina (Monaco 1860), Nemanja Vidic (Manchester United), Neven Subotic (Borussia Dortmund), Aleksandar Lukovic (Udinese), Ivan Obradovic (Saragozza), Aleksandar Kolarov (Lazio)
Centrocampisti: Dejan Stankovic (Inter), Gojko Kacar (Hertha Berlino), Nenad Milijas (Wolverhampton), Zdravko Kuzmanovic (Stoccarda), Radosav Petrovic (Partizan Belgrado), Milos Krasic (CSKA Mosca), Zoran Tosic (Manchester United), Milos Ninkovic (Dinamo Kiev), Milan Jovanovic (Standard Liegi)
Attaccanti: Nikola Zigic (Birmingham City), Marko Pantelic (Ajax), Danko Lazovic (Zenit San Pietroburgo), Dragan Mrdja (Vojvodina Novi Sad)
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE 'SPECIALE MONDIALI'