Stasera Real-Barcellona, Cattaneo a CM: "Per raccontarla mi sono allenato con mio figlio, Ancelotti favorito"
- 3
A poche ore dal big match Cattaneo ci ha raccontato l'emozione di commentare una partita del genere, 15 anni dopo l'ultima telecronaca: "Mi sto chiedendo anch'io cosa voglia dire commentare un Real Madrid-Barcellona - spiega nella nostra intervista - ho fatto molte telecronache di calcio spagnolo ma l'ultima risale a una quindicina di anni fa. Raccontare il Clasico è sempre stato un sogno, non nascondo che durante le due semifinali facevo un tifo sfegatato perché passassero Barça e Real".
15 anni senza telecronache.
"Nell'ultimo mese quando guardavo una partita a casa mi sono allenato abbassando il volume della tv e facendo io la telecronaca, come quando avevo 15 anni e sognavo di fare il giornalista. Siccome in telecronaca avrò Federico Balzaretti acconto a me, a casa ho chiesto al mio figlio di fare la seconda voce".
Come si prepara un big match del genere?
"Diciamo che di Real Madrid-Barcellona ne ho visti tanti anche senza fare telecronache, le storie di Vinicius, Mbappé o Lewandowski la conoscono tutti. Spero che non ci sia neanche bisogno di attingere agli appunti".
Che idea ti sei fatto sulla situazione legata alla registrazione di Dani Olmo e Pau Victor da parte del Barcellona?
"E' un gran macello. La posizione di Tebas e della Liga è stata abbastanza chiara: si sono chiesti come mai da parte del Real Madrid sia calato il silenzio, come a sottolineare che tra i due club ci sia una collaborazione più ampia indirizzata ad altro".
A cosa secondo te?
"L'interesse in comune potrebbe essere la Superlega, ma se fossi una società dalla terza posizione in giù della Liga non la prenderei bene: le regole devono essere uguali per tutti".
Sei favorevole alla Superlega?
"Non come era stata disegnata all'epoca, la parte meritocratica deve essere dominante. Non deve corrispondere al modello dell'Eurolega di basket, altrimenti non potremmo raccontare realtà come quella del Brest, dell'Atalanta, del Leicester...".
In questa partita c'è anche un po' d'Italia con Carlo Ancelotti sulla panchina delle Merengues.
"Ho la sensazione che superate le critiche di inizio stagione, dovute anche a qualche passo falso in Champions, con la sua solita resilienza riscatterà lo 0-4 subito al Bernabeu in campionato con tanto di interessi. Per come stanno le due squadre, il Real lo vedo favorito".
Chi sono i due giocatori insostituibili nelle due squadre?
"Se volessi fare il raffinato nel Barcellona ti direi Casadò, ma avrebbe poco senso... scelgo due super stelle: Yamal da una parte e Vinicius dall'altra, la partita ha bisogno di averli nelle migliori condizioni per regalare spettacolo".
Siamo in periodo di mercato: un giocatore che prenderesti da una parte e dall'altra?
"Difficile trovare obiettivi realistici, quasi impossibile. Però nel Real Madrid forse c'è: dico Dani Ceballos, proverei a rilanciarlo. Tra i giocatori del Barcellona mi piace molto Cubarsì, se lo prendi sistemi la difesa per i prossimi vent'anni".
Vinicius è davvero da Pallone d'Oro come pensano in molti?
"Se a oggi dovessi fare la mia squadra dei sogni partirei da lui: quindi dico sì, è il più forte al mondo. Non so se sia il più funzionale, ma il più forte è quello che ti fa vincere le partite da solo, che ti diverte, che ti giustifica il prezzo del biglietto... Lo preferisco anche a Mbappé".
Ti aspettavi che Yamal arrivasse a questi livelli?
"Me l'aspettavo e lo speravo. Una delle ultime telecronache che ho fatto è stata un Barcellona-Getafe di Coppa del Re nel 2007, in quella partita Messi, all'epoca 18/19 anni, ha fatto un gol simile a quello di Maradona con l'Inghilterra al Mondiale '86. Ecco, io mi auguro che anche Yamal possa fare qualcosa di simile".
Oggi Lamine ha 17 anni: esiste un Under 21 più forte di lui?
"Se per Under 21 consideriamo i classe 2003 credo che Wirtz, Musiala e Bellingham siano inevitabilmente più completi e pronti avendo un anno in più, ma se parliamo dei 2004 il migliore è sicuramente lui".
Chi farà più strada tra Endrick e Arda Güler?
"Io preferisco i giocatori alla Güler, per questo prendo lui. E secondo me anche Ancelotti la pensa così...".
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(3)Scrivi il tuo commento
I ragazzi di cronache in pochi anni sono riusciti a costruire un progetto molto valido e trasmett...