Getty Images
Speziamania: la forza ed il coraggio delle idee
Quello contro la Dea doveva essere un match senza storia, dal pronostico già scritto e che invece, almeno sul piano del gioco, così non è stato e dunque risulta essere un pareggio meritato e che vale oro per questo Spezia che, ricordiamolo, dispone dell’organico meno costoso di tutta la serie A.
I complimenti a Vincenzo Italiano e alla sua truppa si sprecano ed i protagonisti di questo inizio di stagione, che ha ricollocato convinzioni e pregiudizi, se li prendono tutti. Ma non c’è supponenza né potrebbe esserci in questo coraggio che viene riproposto settimanalmente. Caso mai c'è molta consapevolezza dei propri limiti, così come è chiaro e lampante che arriveranno anche momenti bui in cui la squadra farà fatica a fare punti.
Prossimamente Cagliari, Lazio e Crotone ci diranno se questo mezzo miracolo fin qui perpetrato dalle bianche casacche grazie a questo coraggio avrà un futuro ancor più roseo oppure no. Lo stesso coraggio di schierare finora ben trentadue giocatori per nove punti in otto gare, quattro delle quali contro Sassuolo, Milan, Juventus ed Atalanta, e che ha fruttato un bottino impossibile da immaginare per questa matricola ma certamente entusiasmante da raccontare.