AFP via Getty Images
Spareggi Euro 2024: Georgia e Ucraina agli Europei. Qualificata anche la Polonia, ai rigori Szczesny è decisivo
- 3
Apre le danze la Georgia di Kvaratskhelia (si fa male nel secondo supplementare) che, dopo aver superato il Lussemburgo in semifinale, affronta nell'ultimo atto del percorso C la Grecia, reduce dal largo successo sul Kazakistan. Il match non si sblocca nonostante le occasioni (clamorosa traversa di Mavropanos), al 120' è 0-0: ai rigori la spunta la nazionale di casa. Mamardashvili para il rigore di Bakasetas, Mikautadze calcia fuori, stesso risultato per Giakoumakis, Kvekveskiri segna il penalty decisivo. Per la prima volta nella storia la Georgia giocherà la fase finale di un Europeo.
Alle 20.45, poi, gli altri due percorsi. Nell'A il Galles (5-0 alla Finlandia in semifinale) se la vede con la Polonia (che ha superato 5-1 l'Estonia nel turno precedente), Partita avara di emozioni, si trascina fino ai rigori (0-0 al 120'): dagli undici metri 9 rigori perfetti, fino all'errore James: parata decisiva di Szczęsny, che manda la Polonia all'Europeo per la quinta volta nella sua storia.
Nel percorso B l'Ucraina, dopo aver battuto la Bosnia, se la vede con l'Islanda, che ha rifilato un poker a Israele nel turno precedente con la tripletta del genoano Gudmundsson. A staccare il biglietto per l'Europeo è l'Ucraina che ribalta lo 0-1 iniziale di Gudmundsson (magia dalla distanza): a segno Tsygankov e Mudryk, finalemente decisivo, con un destro angolato dal limite.
LE FINALI PLAYOFF
PERCORSO A
Galles-Polonia 0-0 (4-5 dcr)
PERCORSO B
Ucraina-Islanda 2-1
30' Gudmunsson (I), 54' Tsygankov (U), 84' Mudryk (U)
PERCORSO C
Georgia-Grecia 0-0 (4-2 dcr)
Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissioneSegui le finali dei playoff europei in diretta su NOWGUARDA SU NOW