Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Spagna nettamente più forte, un miracolo sia finita così. Serve un'altra Italia: due indicazioni per Spalletti

    Spagna nettamente più forte, un miracolo sia finita così. Serve un'altra Italia: due indicazioni per Spalletti

    • Sandro Sabatini
      Sandro Sabatini
    Potevamo fare meglio? Certo. Fare qualcosa di più? Sicuro. L’atteggiamento? La mentalità? Anche, il gioco? I giocatori? La difesa a 3 o a 4? Chiesa a destra, a sinistra, seconda punta? Tutto si poteva fare.

    Però il calcio è semplice quando c’è una partita come questa. L’Italia poteva far tutto, Spalletti poteva tentarle tutte, ma la Spagna è nettamente più forte. E che sia finita così, è un miracolo.

    Andiamo a giocarci comunque la qualificazione agli ottavi degli Europei nella partita contro la Croazia, con il beneficio di due risultati su tre disponibili. Questo, però, non dev’essere troppo rassicurante perché qualche indicazione, pur nel disastro, c’è stata e non sono indicazioni esattamente invoglianti anche per confermare la stessa formazione anche contro la Croazia.

    Ci sono giocatori che fanno rimpiangere chi non c’è. Non voglio esagerare con Di Lorenzo per un semplice motivo: aveva di fronte un fenomeno, Nico Williams è un fenomeno. Però, su Jorginho e Chiesa, mi permetto di dire che una prestazione così sottotono ha poche giustificazioni perché giocare così male, in proporzione alle proprie capacità, è inaccettabile.

    Spalletti ci penserà? Penso di sì: contro la Croazia, vedremo sicuramente un’altra Italia.

    Altre Notizie