ANSA
Spadafora: 'Figc riadatti protocollo, ripresa solo se sicurezza per tutti'. E poi: 'Riapertura palestre dal 25 maggio'
Ripresa Serie A? Ovviamente resta la necessità di definire nei prossimi giorni la riapertura del campionato. Se riprenderà come tutti auspichiamo, sarà perché saremo arrivati a una successione di azioni e protocolli che avranno consentito di riprendere in sicurezza per tutti quelli che sono coinvolti. Non era possibile decidere dal primo giorno solo per una fretta irresponsabile o per strumentalizzazioni, questa incertezza ha caratterizzato quasi tutti i Paesi, tranne quelli che hanno deciso di chiudere subito i campionati. Tutti gli altri hanno dovuto analizzare la curva dei contagi. Abbiamo sempre tenuto una linea prudente, mentre spesso ho visto cambiare opinione a presidenti e giornalisti. Nel calcio non è possibile mantenere distanze, da questo nasce la necessità di prevedere un autoisolamento: è accaduto anche in Germania pochi giorni fa per un caso positivo. Quello che vorremmo evitare è di doverci nuovamente trovare in questa situazione. Siamo tutti consapevoli che la necessità di terminare il campionato nasce da ragioni sportive ma soprattutto economiche.
Risorse per lo sport? Complessivamente tra risorse ordinarie e straordinarie arriviamo a circa un miliardo di euro di risorse complessive. Tra queste, il bonus ai lavoratori sportivi. Ad oggi già stato dato il bonus ad oltre 75.000 lavoratori sportivi".
Infine, la proposta: "Riapertura di palestre e centri sportivi dal 25 maggio. Lo sport di base e i centri sportivi di tutta Italia devono ricominciare l’attività".