Getty Images
Sos arbitri, Chiesa: 'Orsato da brividi: tre rigori negati. Date quel gol a Toni!'. I voti agli arbitri della 35esima di Serie A
I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA Iniziamo dagli errori più gravi della 35esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?
"In Sampdoria-Chievo, arbitro Orsato, mancano addirittura tre rigori ai blucerchiati, per falli su Eder, Okaka e ancora Eder. Giusto, invece, il penalty concesso ai veneti, ma l'arbitraggio di Orsato, che comunque sta facendo una buona stagione, questa volta è stato da brividi".
E il secondo errore più grave della giornata?
"In Livorno-Lazio, arbitro De Marco: inesistente il rigore per i biancocelesti, concesso per un fallo di mano di Rinaudo. Il gomito è attaccato al corpo: non era rigore. Errore dell'arbitro e dell'addizionale Aureliano".
Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
"Atalanta-Genoa, arbitro Peruzzo, che nega agli ospiti un rigore per un fallo di Lucchini su Gilardino".
I VOTI AGLI ARBITRI della 35esima giornata di Serie A.
"Roma-Milan: Tagliavento 5,5
Bologna-Fiorentina: Massa 6
Inter-Napoli: Rizzoli 6
Verona-Catania: Russo 6,5
Cagliari-Parma: Gervasoni 6,5
Livorno-Lazio: De Marco 5
Sampdoria-Chievo: Orsato 4,5
Torino-Udinese: Valeri 6
Atalanta-Genoa: Peruzzo 5
Sassuolo-Juventus: Damato 6,5".
IL CASO TONI - "Domenica particolare per Luca Toni, in chiaroscuro. Ha fatto una grande prestazione, ma poi mi è sembrata esagerata la sua rabbia al momento della sostituzione. D'accordo voler puntare alla classifica dei cannonieri, ma la sua stizza per il cambio mi è sembrata eccessiva. Come eccessiva mi è parsa la decisione della Lega Calcio di togliergli uno dei gol, assegnando l'autogol a Frison. Tecnicamente ci sta, ma in questi casi forse si potrebbe essere meno restrittivi e dare il gol a chi lo cerca fortissimamente e lo ottiene con un pregevole gesto tecnico. Che poi la palla sbatta sulla traversa o sul palo e subito dopo sul portiere, prima di finire in rete, fa parte dell'immediatezza dell'azione. Per me in questi casi si tratta di gol, non di autogol del portiere".