Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inter, Lautaro leader e centravanti totale: è il migliore al mondo? VOTA

    Inter, Lautaro leader e centravanti totale: è il migliore al mondo? VOTA

    • Federico Albrizio
    Inter in fuga, nel segno di Lautaro Martinez. Ancora in gol nell notte di Bergamo, decisivo per battere l'Atalanta e dare un altro segnale per lo scudetto. Leader e goleador, sempre più capocannoniere della Serie A con 12 gol in 11 partite e lo sguardo va inevitabilmente ai record da Immobile e Higuain (36 marcature in un campionato) e anche alla Scarpa d'oro, "qualcosa di importante" come l'ha definita il Toro: con 24 punti l'argentino è 5° in questa classifica, vicino a Guirassy (14 gol e 28 punti) e a caccia di Kane (15 gol, 30 punti). Segnare è chiaramente la sua missione principale, ma parlare solo di gol sarebbe riduttivo per Lautaro, un centravanti totale che per l'Inter è molto più di un bomber e un simbolo.

    TOTALE - Prendiamo i numeri della partita con l'Atalanta. Chirurgico e cinico con il gol arrivato nell'unico tiro in porta della sua gara. Poi c'è tutto il resto, un lavoro testimoniato dalla heatmap della serata: 48 tocchi del pallone distribuiti sull'intero rettangolo di gioco, al netto di qualche palla persa di troppo (13). Una situazione di gioco non isolata, che rispecchia anzi il comportamento di questa prima parte di stagione. Con Inzaghi, Lautaro fa tutto: una media di 40 tocchi a partita con alte percentuali nei passaggi riusciti (81% complessivo, il 90% nella metà campo difensiva e il 76% in quella offensiva, a cui aggiungere una media di 2,9 palloni recuperati a partita per testimoniare l'applicazione difensiva. Il Toro segna, con una frequenza che all'Inter non si vedeva dai tempi di Angelillo, ma fa anche tanto lavoro sporco e questo favorisce anche il rendimento dei compagni di reparto che negli anni si sono alternati al suo fianco, Lukaku, Dzeko e ora Thuram. L'argentino lavora da centravanti totale, sulla scia di quanto faceva - con le dovute proporzioni - Karim Benzema al Real Madrid dopo l'addio di Cristiano Ronaldo o, per tornare all'attualità, quanto ha fatto e fa un 9/10 come Harry Kane tra Tottenham e Bayern Monaco. Lautaro, però, lo fa con una frequenza maggiore rispetto all'inglese, che di tocchi a partita mediamente ne fa 34,4 con percentuali di precisione nei passaggi inferiori (71% globale).

    E' IL MIGLIORE? - L'Inter se lo gode e non contempla un futuro a breve termine senza di lui, confermato dalla serenità con cui l'amministratore delegato Beppe Marotta parla del rinnovo di contratto ribadendo come la questione possa essere affrontata "con calma", con la consapevolezza di dovergli garantire un trattamento da "top mondiale" come invocato dall'agente. Anche perché Lautaro è ormai stabilmente nell'élite dei migliori centravanti al mondo, aprendo il dibattito se non possa essere considerato come il miglior centravanti del momento. Da una parte chi sostiene che la completezza del Toro lo renda un 9 a tutto tondo, dall'altra chi preferisce Kane e chi ancora predilige la forza dei numeri - impressionanti - di Erling Haaland. Noi giriamo questo interrogativo a voi, amici di Calciomercato.com.

    Lautaro Martinez può essere considerato il miglior centravanti al mondo o c'è qualcuno che lo supera? Nel caso, chi indicate come top globale? Dite la vostra partecipando al nostro SONDAGGIO

    Altre Notizie