Getty Images
Mondiali, le squadre - Son la stella, Kim la nuova certezza. Ma nella Corea del Sud c'è molto di più
LA ROSA
Portieri: Kim Seung-Gyu (Al Shabab), Jo Hyeon-Woo (Ulsan Hyundai), Song Bum-Keun (Jeonbuk Motors).
Difensori: Kim Min-Jae (Napoli), Kim Jin-Su (Jeonbuk Motors), Hong Chul (Daegu FC), Kim Moon-Hwan (Jeonbuk Motors), Yoon Jong-Gyu (FC Seul), Kim Young-gwon (Ulsan Hyundai), Kim Tae-Hwan (Ulsan Hyundai), Kwon Kyung-Won (Gamba Osaka), Cho Yu-Min (Daejon Citizen).
Centrocampisti: Jung Woo-Young (Al Sadd), Na Sang-ho (FC Seul), Paik Seung-ho (Jeonbuk Motors), Son Jun-ho (Shandong Taishan), Song Min-Kyu (Jeonbuk Motors), Kwon Chang-Hoon (Gimcheon Sangmu), Lee Jae-Sung (Mainz), Hwang Hee-Chan (Wolverhampton), Hwang In-Beom (Olympiacos), Jeong Woo-Yeong (Friburgo), Lee Kang-In (Maiorca), Son Heung-Min (Tottenham).
Attaccanti: Hwang Ui-Jo (Olympiacos), Cho Gue-sung (Jeonbuk Motors).
IL CAMMINO - La qualificazione non è stata un problema per la squadra di Paulo Bento, che ha strappato il pass mondiale con due giornate di anticipo battendo 2-0 la Siria a domicilio. Una sola sconfitta totalmente ininfluente all'ultima giornata, per ribadire di essere una delle nazionali principali nel panorama calcistico asiatico.
IL CALENDARIO
24 novembre, ore 14: Uruguay-Corea del Sud
28 novembre, ore 14: Corea del Sud-Ghana
2 dicembre, ore 16: Corea del Sud-Portogallo
LA STELLA - E' un nuovo ciclo quello che si presenta al Mondiale, un ciclo che prescinde anche da giocatori come Ki che avevano segnato l'ultimo decennio, e gli uomini copertina del progetto tecnico sono indubbiamente due. Son Heung-min è senza dubbio il giocatore di maggior talento e leader all'interno del gruppo, che ha tremato davanti alla possibilità di dover fare a meno di lui per la frattura orbitale dell'occhio sinistro. L'esterno offensivo del Tottenham l'ha superata e si prepara per scendere in campo e guidare da capitano i suoi già nella gara d'esordio con l'Uruguay. Son il faro offensivo, a guidare la fase difensiva è invece un giocatore che il calcio italiano conosce benissimo: Kim Min-jae, il 'nuovo Koulibaly' che sta contribuendo alla straordinaria cavalcata del Napoli e, dati alla mano, si è imposto come uno dei centrali più in forma nei principali campionati europei. Bento ringrazia e si gode una certezza in più, ma Son e Kim non sono le uniche risorse su cui può contare perché attorno a loro gravita un mix d'esperienza e talenti in rampa di lancio: Hwang In-beom e Jung Woo-young sono il centro di gravità permanente del centrocampo, Huang Ui-jo e Cho Gue-sung si sono dimostrati terminali offensivi affidabili, Kwon Chang-heon è la variabile sull'out di destra. Grande attenzione però a due giocatori in cerca della consacrazione definitiva: Jeong Woo-yeong ha fatto vedere ottimi lampi a Friburgo, Lee Kang-in si è ritagliato un ruolo di primo piano nel Valencia di Gattuso. Se per Son questo può essere l'ultimo grande Mondiale, per loro è la prima grande vetrina.
@Albri_Fede90