Calciomercato.com

  • GETTY
    Sky Sports De - Inter interessata a Rocco Reitz: chi è il Barella tedesco

    Sky Sports De - Inter interessata a Rocco Reitz: chi è il Barella tedesco

    • Simone Gervasio
    C’è un nome nuovo sul taccuino dell’Inter: si tratta di Rocco Reitz, centrocampista del Borussia Monchengladbach e della nazionale tedesca. Secondo Sky Sports De infatti il classe 2002 ha attirato su di sé le attenzioni dei nerazzurri e del Brighton, accattivati sì dalle qualità del ventiduenne ma anche dalla sua situazione contrattuale. Reitz infatti ha un contratto in scadenza nel 2028, appena rinnovato, nel quale però è stata inserita una clausola, valida dal 2026, che lo libererebbe per circa 20 milioni. Un affare se si considera che stiamo parlando di uno dei giocatori in rampa di lancio del calcio tedesco, un prospetto di sicuro avvenire.

    IN USCITA? - Nonostante la giovane età, Rocco Reitz è già diventato un pilastro del Borussia Monchengladbach, squadra nella quale è cresciuto e dove ha disputato gran parte della sua carriera, se si escludono due prestiti al Sint-Truiden in Belgio. Il club lo reputa uno dei giocatori più importanti per il prossimo futuro, il volto del prossimo Gladbach e, per questo, una sua partenza già nei prossimi mesi – e soprattutto a gennaio – è per ora da escludere. Lo ha ribadito di recente anche l’ad, Roland Virkus.

    LA CARRIERA - Ai “puledri” Reitz ci è arrivato nel 2009, a 7 anni. Era nato a Duisburg e aveva trascorso la sua infanzia a Dusseldorf. Un piccolo prodigio fin da allora, ha giocato con la maglia bianca-nero-verde per tutte le squadre giovanili, facendo la trafila completa e arrivando a debuttare in Bundesliga nell’ottobre 2020, a 18 anni. A buttarlo in campo è l'allenatore Marco Rose che tanto aveva fatto per la crescita di un altro suo giocatore all’epoca, e oggi nerazzurro, Marcus Thuram. Da allora il centrocampista ha collezionato 55 presenze ufficiali, segnato sei gol e fornito quattro assist. Numeri e prospettive che gli sono valsi la titolarità con la Nazionale Under 21 e anche la prima esperienza con la nazionale tedesca: insieme a Gruda era infatti tra i giocatori che Nagelsmann ha voluto come “tappabuchi” della nazionale maggiore negli allenamenti prima degli Europei casalinghi. Nell'amichevole contro l'Ucraina, i due sono andati in panchina senza però debuttare. Nel 2021 la prima esperienza lontano dal suo club: Rocco infatti va a farsi le ossa al St. Truiden in prima divisione belga. Qui mette assieme 23 presenze, con un gol. Poco impiegato nella prima parte della stagione 2022/23, nel gennaio 2023 viene nuovamente ceduto in prestito al St. Truiden fino alla fine dell’annata e prima di tornare definitivamente al suo club. Nel 2023/24 esplode con una stagione da 34 presenze in Bundesliga condite da 6 gol e 3 assist. Su di lui posano gli occhi Lazio, Roma e Manchester City. Quest’anno ha già disputato 14 gare in tutte le competizioni, con un assist.

    COME GIOCA - Reitz può giocare in tutti i ruoli del centrocampo: dal mediano al trequartista ma è da mezzala che dimostra di avere i migliori margini. Alto 176 cm, è dotato di un fisico forte e unisce tecnica a tenacia. Lo si vede destreggiarsi in dribbling e contrasti, in lanci millimetrici e corse a perdifiato. Sa inserirsi nelle difese avversarie ma può migliorare sotto porta (sul finire del 2023 ha segnato anche una doppietta al Werder Brema), è un moto perpetuo che recupera palloni e li gestisce. Un giocatore con le caratteristiche del primo Barella, quello su cui la stessa Inter scommise dopo i primi brillanti anni in A con la maglia del Cagliari. In lui i nerazzurri hanno rivisto qualcosa su cui puntare, starà ora alla bravura dei dirigenti riuscire a strapparlo al suo club del cuore per cui veste da anni la maglia numero 27, una maglia che all’Inter è, per ora, vuota.

    Altre Notizie