Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Sinner, quanti punti perde e quali tornei salta con la squalifica

    Sinner, quanti punti perde e quali tornei salta con la squalifica

    • Gianluca Minchiotti
    Quando avrà terminato i tre mesi di squalifica frutto dell'accordo con la Wada, Jannik Sinner tornerà in campo a inizio maggio al Foro Italico, dove l'anno scorso non giocò per via del problema all'anca. 

    Ci giocherà probabilmente da numero 1 del mondo, a meno che Zverev o magari Alcaraz non facciano cose eccezionali in questi tre mesi (al tedesco servono 2.545 punti entro Madrid, allo spagnolo addirittura 3.720): il margine di vantaggio sugli inseguitori nel ranking non sarà comunque quello abissale di oggi. 

    IL CONTO DEI PUNTI - Come riporta Corriere.it, Sinner, prima del torneo di Doha che non giocherà, ha 11.330 punti, con Sascha Zverev attuale numero 2 a 8.135, senza la possibilità di migliorarsi in questi due giorni vista la sconfitta nei quarti di finale a Buenos Aires contro Francisco Cerundolo.

    I punti di vantaggio di Sinner sono quindi 3.195, con Jannik che in questi tre mesi di squalifica patteggiata con la Wada ne perderà altri 1.600: i 400 di Indian Wells, infatti, gli furono già tolti al momento della prima sentenza. Facendo rapidamente i conti: Sinner non potrà difendere i 1.000 punti di Miami (dove vinse), i 400 della semifinale a Montecarlo (perse contro Tsitsipas, complice anche un grave errore arbitrale) e i 200 dei quarti di finale non giocati a Madrid contro Auger-Aliassime per via del problema all'anca che gli avrebbe fatto saltare anche gli Internazionali BNL d'Italia

    IL NUOVO CALENDARIO DI SINNER - Il calendario di Sinner, dopo Doha, era già definito: un'esibizione a Las Vegas — dove a questo punto Jannik non ci sarà —, il Sunshine Double americano con Indian Wells e Miami e poi la terra battuta. Si era promesso a Monaco, ma il torneo cade nella settimana in cui ci sarebbe stata l'udienza di Losanna per il caso Clostebol, e per questo stava maturando l'idea di giocare a Montecarlo la settimana prima. Poi Madrid e infine Roma. Che invece a questo punto, come ricorda Corriere.it, sarà il torneo della ripartenza.

    Restano salvi ovviamente i tre Slam che restano da giocare nel 2025 (dopo l'Australian Open vinto proprio da Sinner): Roland Garros (25 maggio-8 giugno), Wimbledon (30 giugno-13 luglio) e Us Open, dove difenderà il titolo (24 agosto-7 settembre).


    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (1)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 619616
    Utente vxl 619616

    È stata perpetrata una delle ingiustizie sportive più gravi nella storia dello sport. Un uomo on...

    • 14
    • 3

    Altre Notizie