AFP via Getty Images
Dal 2024-25 un top club può giocare 71 partite in una stagione! Con buona pace di Guardiola e Sarri
Detto che, dal punto di vista dello spettatore, e di chi segue il calcio per lavoro, più partite ci sono e più ci si diverte, e questo è un inciso personale, sul fronte istituzionale e organizzativo il calcio professionistico si appresta invece ad andare in una direzione opposta a quella auspicata da Guardiola e Sarri, con un nuovo aumento del numero di partite.
Per darvi un'idea di quello che potrebbe accadere dalla prossima stagione in avanti, abbiamo fatto l'ipotesi del numero di partite che potrebbe giocare in una stagione un top club italiano. Siete pronti? Ecco il calcolo.
LA STAGIONE POSSIBILE DI UN TOP CLUB ITALIANO DAL 2024-25 IN POI, NUMERO DI PARTITE
38 giornate di Serie A (+ 1 eventuale spareggio)
5 partite in Coppa Italia (ottavi e quarti gara secca, semifinale andata e ritorno, finale)
2 partite in Supercoppa italiana (nella Final Four, semifinale e finale)
17 partite nella nuova Super Champions (otto giornate nella fase a gironi, due partite di playoff in caso di mancato accesso diretto agli ottavi, ottavi di finale andata e ritorno, quarti di finale andata e ritorno, semifinale andata e ritorno, finale)
1 partita in Supercoppa europea (se la squadra che prendiamo in considerazione come esempio, nella stagione precedente avesse vinto la Champions, avrebbe anche l'impegno della finale di Supercoppa europea)
7 partite del nuovo Mondiale per Club della Fifa (ogni quattro anni, prima edizione a giugno-luglio 2025, al termine della stagione 2024-25: tre partite nella fase a gironi, ottavi gara secca, quarti gara secca, semifinale gara secca, finale)
TOTALE: 70 partite (71 in caso di spareggio in Serie A)