Calciomercato.com

  • Serie C, spazio ai giovani: 114 giocatori cresciuti nei vivai

    Serie C, spazio ai giovani: 114 giocatori cresciuti nei vivai

    Chiamatela la Serie C dei giovani. Sì, perché lo sarà sempre di più. I numeri degli Under 22 cresciuti nei vivai dei club di C sono in aumento, parlano i dati: nelle prime 19 giornate della stagione 2022-23, come riporta il Corriere dello Sport, erano 59 i giovani che hanno fatto almeno un minuto in campionato; quest'anno sono 114, 55 giocatori in più rispetto a due stagioni fa. I risultati di quella che viene chiamata "Riforma Zola" iniziano a vedersi.

    I NUMERI DEI GIOVANI IN SERIE C - Rispetto all'annata scorsa c'è stato un aumento del 48% di giocatori nelle liste settore giovanile. "Ben 40 squadre su 57 - si legge sul quotidiano - hanno impiegato giovani Under 22 dei propri vivai, ossia il 70% del totale, salendo del 27% rispetto alle 32 della precedente annata. Netto, infine, anche l'incremento dei minuti in campo giocati dai giovani nelle prime 19 giornate, con quasi 52mila minuti, 10mila in più rispetto al passato torneo". Numeri alla mano quindi la Serie C sta diventando sempre di più il campionato dei giovani, quello dove mettersi in vetrina per fare esperienza e trovare continuità.

    LA "RIFORMA ZOLA" - Nei prossimi anni questo percorso verrà portato avanti investendo anche su impiantistica e formatori tecnici. Dal 2025-26, poi, si arriverà fino al 400% di premialità per chi manda in campo giovani cresciuti nel proprio vivaio, mentre dal 2028-29 all'interno della lista del settore giovanili ogni società dovrà inserire almeno otto giovani formati nel proprio club. 

    Commenti

    (1)

    Scrivi il tuo commento

    6540
    6540

    Scelta intelligente e lungimirante.

    • 0
    • 0

    Altre Notizie