Calciomercato.com

  • Getty/Calciomercato
    Serie B, lotta salvezza: Spezia, Ternana, Ascoli e Bari, tutte le combinazioni per evitare la C

    Serie B, lotta salvezza: Spezia, Ternana, Ascoli e Bari, tutte le combinazioni per evitare la C

    • Redazione CM
    Una penultima giornata di Serie B incandescente sotto ogni punto di vista. La vittoria, in pieno recupero, da parte del Venezia ha lasciato in bilico il verdetto per il 2° posto: i lagunari dovranno vincere e sperare in una sconfitta del Como per rendere matematica la promozione diretta in Serie A. Ma se la battaglia tra promozione e playoff sarà senz’altro da seguire sino all’ultimo secondo, altrettanto entusiasmante ed emozionante saranno le sfide che contrassegneranno la terza retrocessa in Serie C e le due squadre che disputeranno i playout: Spezia, Ternana, Ascoli e Bari si giocano tutto durante l’ultimo turno.

    CLASSIFICA ATTUALE –
    • Spezia 41 punti
    • Ternana 40 punti
    • Ascoli 38 punti
    • Bari 38 punti

    Una di queste quattro squadre verrà retrocessa aritmeticamente in Serie C, due di queste si contenderanno la salvezza nel doppio confronto valido per i playout (ricordiamo che andranno giocati solo se il distacco fra la sedicesima e la diciassettesima classificata non supera i quattro punti).

    CALENDARIO 38ESIMA -
    • Bari-Brescia
    • Spezia-Venezia
    • Ascoli-Pisa
    • FeralpiSalò-Ternana
    Tutte le sfide si disputeranno in contemporanea: venerdì 10 maggio 2024, ore 20.30.

    ARRIVO A PARI PUNTI - Per capire, in caso di arrivo a pari punti, l’esatta posizione in classifica delle squadre si ricorre a questi criteri:
    • dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
    • della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
    • della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
    • del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
    • del sorteggio.
    In altre parole: si va a scalare dalla soluzione 1) alla 5). Per prima cosa si vedono gli scontri diretti, a parità negli scontri diretti, si vede la differenza tra reti segnate e subite negli scontri diretti, in caso di ulteriore parità si guarda la differenza reti in campionato, in subordine le sole reti segnate. Se anche in questa quarta ipotesi le squadre dovessero risultare pari, si ricorrerà al sorteggio.

    FUNZIONAMENTO PLAYOUT - E’ uno spareggio tra la 16a e la 17a squadra in classifica se alla 38a giornata non dovessero essere distanziate da più di 4 punti. Il playout prevede una partita di andata e di ritorno a campi invertiti. Gioca in casa per prima la squadra peggio piazzata. Per stabilire chi resta in Serie B conta il punteggio delle due partite. Se però al termine delle due partite ci fosse parità di punti ottenuti nel doppio scontro, viene valutata la differenza reti delle due partite. Se anche questi valori fossero pari, resta in Serie B la squadra meglio piazzata nella classifica della stagione regolare. Se però le due squadre avessero finito il campionato con lo stesso numero di punti, la partita di ritorno avrà l’appendice dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore.

    SITUAZIONE SCONTRI DIRETTI - Gli scontri diretti vedono lo Spezia avanti sull’Ascoli e sul Bari e in parità con la Ternana. Gli umbri sono la formazione messa peggio: hanno gli scontri diretti a sfavore e per questo dovranno ottenere più punti di Ascoli e Bari per non retrocedere direttamente. I Galletti hanno quantomeno il vantaggio di essere avanti negli scontri diretti con Ascoli e Ternana, ma non sullo Spezia, per questo il Bari, per salvarsi, passerà dai playout, in caso non arrivi terzultima in campionato.

    SCOPRI LE COMBINAZIONI SALVEZZA IN GALLERY
    SPEZIA SALVO SE… Image gallery
    TERNANA SALVA SE… Image gallery
    ASCOLI SALVO SE… Image gallery
    BARI SALVO SE… Image gallery
    E SE TUTTE A PARI MERITO... Image gallery

    Altre Notizie