Calciomercato.com

  • Getty/Calciomercato
    Serie B 2023/2024, promozioni e retrocessioni: quante squadre vanno in Serie A? Quante scendono in Serie C?

    Serie B 2023/2024, promozioni e retrocessioni: quante squadre vanno in Serie A? Quante scendono in Serie C?

    • Claudio D'Amato
    Il campionato di Serie B, stagione per stagione, è chiamato ed emettere i propri verdetti. Da un lato le squadre che si giocano le promozioni in A, dall'altro quelle chiamate a scampare le retrocessioni in C.

    Sarà così anche per il 2023/2024, dove ciascuna formazione - in base alla posizione di classifica ottenuta al termine dell'annata e in seguito all'eventuale disputa di Playoff o Playout - potrà festeggiare oppure dover fare i conti con un epilogo amaro.

    Quante squadre vanno in Serie A? Quante squadre scendono in Serie C? Di seguito, un recap sul numero delle squadre e su come funzionano promozioni e retrocessioni in Serie B.

    QUANTE SQUADRE GIOCANO IL CAMPIONATO DI SERIE B? - Il numero di squadre che giocano il campionato di Serie B, dalla stagione 2019/2020, è di 20.

    QUANTE PROMOZIONI SONO PREVISTE DALLA SERIE B ALLA SERIE A? - Le promozioni previste dalla Serie B alla Serie A sono 3: due squadre vengono promosse direttamente (quelle che finiscono il campionato al primo e al secondo posto), un'altra compie il salto di categoria dopo aver vinto i Playoff.

    QUANTE RETROCESSIONI SONO PREVISTE DALLA SERIE B ALLA SERIE C? - Le squadre che retrocedono dalla Serie B alla Serie C sono 4: 3 direttamente (quelle che finiscono il campionato all'ultimo, penultimo e terzultimo posto) e un'altra che viene decretata dal Playout (quartultima o quintultima del campionato).

    PLAYOFF E PLAYOUT DI SERIE B - I Playoff vedono la partecipazione di 6 squadre (terza, quarta, quinta, sesta, settima e ottava della classifica) e una sola può essere promossa in Serie A; il Playout prevede uno spareggio tra 2 squadre (sedicesima contro diciassettesima) e la perdente retrocede in Serie B, mentre l'altra si salva e resta in cadetteria.

    QUANDO NON SI GIOCANO PLAYOFF E PLAYOUT DI SERIE B - I Playoff di Serie B non si giocano se tra la terza e la quarta della classifica, al termine del campionato, c'è un divario dai 15 punti in su: in tal caso, la terza viene promossa direttamente in Serie A. Il Playout, invece, non si gioca se la quintultima chiude la stagione regolare con 5 o più punti di vantaggio sulla quartultima: quando ciò succede, la quintultima si salva direttamente e la quartultima retrocede direttamente in Serie C.

    SERIE B 2023/2024: NUMERO SQUADRE, QUANTE PROMOZIONI, QUANTE RETROCESSIONI, PLAYOFF E PLAYOUT

    Numero squadre campionato di Serie B: 20
    Numero promozioni dalla Serie B alla Serie A: 3 (2 dirette e una tramite Playoff)
    Numero retrocessioni dalla Serie B alla Serie C: 4 (3 dirette e una tramite Playout)
    Playoff Serie B: 6 squadre impegnate tra turno preliminare, semifinali e finali, prevista una promozione in Serie A
    Playoff Serie B: 2 squadre impegnate nello spareggio salvezza, prevista una retrocessione in Serie C

    Altre Notizie