Chi va ai di Playoff Serie B tra due squadre che arrivano a pari punti? Cosa vale
Dalla terza all'ottava in classifica, le squadre che giocano i Playoff (i quali non si disputano se tra terza e quarta dovesse esserci un divario di 5 o più punti) sono 6 e lo fanno attraverso 3 fasi: turno preliminare, semifinali e finale.
La conclusione del campionato, però, può registrare l'arrivo a pari punti di due o più formazioni e soltanto una di queste si qualifica per il mini-torneo (lo stesso discorso, naturalmente, vale anche per stabilire la griglia degli accoppiamenti).
Chi va ai Playoff di Serie B tra due squadre che arrivano a pari punti in classifica? Vediamo cosa dice il regolamento.
SQUADRE A PARI PUNTI: CHI VA AI PLAYOFF DI SERIE B? - Se due o più squadre chiudono a pari punti il campionato di Serie B - nello specifico l'ottava e la nona o insieme ad esse eventualmente altre compagini - si tiene conto della classifica avulsa.
IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF DI SERIE B - "In deroga all’art. 51, commi 3, 4 e 5, delle N.O.I.F., la formazione della classifica finale del Campionato Serie BKT, al fine di individuare le squadre che acquisiscono il titolo sportivo per richiedere direttamente l’ammissione al Campionato di Serie A e le squadre che retrocedono direttamente al Campionato Serie C e quelle che debbono disputare il play-off e il play-out, nonché al fine di individuare le posizioni finali di classifica delle altre squadre, viene determinata come segue:
- in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio".