
Serie A, tutti gli allenatori della stagione 2024/2025
- 37
Ecco, squadra per la squadra, come sta prendendo forma il campionato che ripartirà nel weekend tra il 17 ed il 18 agosto 2024.

ATALANTA
Gian Piero GASPERINI, confermato. Il tecnico di Grugliasco ci ha pensato, valutando un possibile trasferimento al Napoli, ma alla fine prolungherà il suo legame con la Dea, pronta a puntare ancora più in alto dopo la conquista dell'Europa League.

BOLOGNA
Vincenzo ITALIANO, nuovo L'allenatore italo-tedesco ha salutato la Fiorentina dopo il recupero di campionato contro l'Atalanta. E' lui il prescelto per raccogliere l'eredità di Thiago Motta ed esordire così in Champions League: ha firmato fino al 2026.

CAGLIARI
Davide NICOLA, nuovo. E' ufficiale, sarà lui l'erede di Claudio Ranieri, che ha scelto di concludere con l'ennesima impresa una carriera memorabile. Con l'Empoli che ha scelto D'Aversa, il tecnico lombardo riparte dall'isola.

COMO
Cesc FABREGAS, confermato. L'allenatore spagnolo, che in estate otterrà il patentino, si appresta a vivere la sua prima esperienza in Serie A dopo l'inaspettata promozione di questa stagione dalla B.

EMPOLI
Roberto D'AVERSA. Non è bastata la salvezza acciuffata all'ultimo respiro e lo scatto del rinnovo automatico per Nicola, che ha preferito salutare per andare al Cagliari. Da tempo nel mirino del Cesena, l'ex allenatore del Lecce non ha esitato un secondo quando è arrivata la chiamata dalla Toscana che gli consentirà di ritrovare la Serie A.

FIORENTINA
Raffaele PALLADINO, nuovo. Vincenzo Italiano ha salutato la compagnia dopo un triennio chiuso con la terza finale consecutiva persa ma la soddisfazione di aver riportato i viola a certi livelli. Al suo posto arriva l'allenatore napoletano lanciato da Berlusconi e Galliani e protagonista di una grande cavalcata dalla Primavera alla prima squadra del Monza.

GENOA
Alberto GILARDINO, confermato. Una prima grande annata da debuttante in Serie A e le rassicurazioni in merito alle ambizioni del club hanno condotto al rinnovo per altre due stagioni, con un sensibilmente ritocco dell'ingaggio.

INTER
Simone INZAGHI, confermato. Il primo Scudetto in carriera non si scorda mai e ora l'allenatore campione d'Italia è pronto a prolungare l'accordo in scadenza nel 2025 col club nerazzurro.

JUVENTUS
Thiago MOTTA, nuovo. Resta soltanto l'ufficialità da comunicare, ma ormai è cosa fatta. E' lui l'uomo sul quale Cristiano Giuntoli ripone tutte le sue speranze di inaugurare un nuovo ciclo di successi e far dimenticare la pesante eredità di Massimiliano Allegri.

LAZIO
Marco BARONI, nuovo. L'improvvisa ed inaspettata piega presa dagli eventi in merito ad Igor Tudor, che dopo appena 79 giorni ha abbandonato la panchina ereditata da Sarri, ha portato il presidente Lotito ad una scelta rapida e convinta sull'artefice delle miracolose salvezze di Lecce e Verona nelle ultime due stagioni. Dopo tanta gavetta, il tecnico fiorentino cerca la piena consacrazione in una piazza importante.

LECCE
Luca GOTTI, confermato. Si riparte da lui dopo una salvezza raggiunta addirittura con qualche giornata di anticipo, nonostante un subentro improvviso a causa dell'esonero di D'Aversa. E' ufficiale il suo rinnovo fino al 2026.

MILAN
Paulo FONSECA, nuovo. Salutato Pioli, i rossoneri hanno scelto di puntare su di lui, reduce da un biennio positivo alla guida del Lille e desideroso di cancellare l'esperienza non esaltante di Roma. Firmerà un contratto triennale

MONZA
Alessandro NESTA, nuovo. Con Baroni che ha preferito la Lazio, Adriano Galliani ha puntato dritto su uno dei grandi protagonisti del suo Milan del ciclo ancelottiano. A lui il compito, dopo la positiva stagione in Serie B alla guida della Reggiana, di far dimenticare in fretta l'importante biennio targato Palladino.

NAPOLI
Antonio CONTE, nuovo. De Laurentiis decide di giocare sul sicuro per cancellare con un colpo di spugna la peggiore stagione di sempre di una squadra campione d'Italia in carica. Dopo 3 anni, il tecnico salentino ha voglia di riscatto e fa il suo ritorno su una panchina di Serie A.

PARMA
Fabio PECCHIA, confermato. Ha dominato la Serie B e questa volta è intenzionato a giocarsi al massimo le sue possibilità nella categoria superiore, convinto dalle ambizioni della società del patron Krause.

ROMA
Daniele DE ROSSI, confermato. I 5 mesi al posto di un totem come Mourinho hanno convinto la famiglia Friedkin. Nuova proposta di gioco e calciatori finiti nel dimenticatoio nuovamente valorizzati. A lui il compito di gestire la nuova rivoluzione, forte di un contratto rinnovato fino al 2027.

TORINO
Paolo VANOLI, nuovo. Dopo una lunga trattativa per il pagamento di un indennizzo economico, Cairo si è accordato col Venezia. Sarà l'allenatore vincitore della finale playoff contro la Cremonese a ridare slancio al progetto tecnico granata dopo il triennio di Juric.

UDINESE
Kosta RUNJAIC, nuovo. E' lui il nome a sorpresa scelto dalla famiglia Pozzo dopo aver deciso di non confermare in panchina Fabio Cannavaro, capace in 5 partite di confezionare una salvezza che si era tremendamente complicata. Dopo aver valutato Di Francesco, Vivarini e un'altra pista straniera, Arrascal, la scelta è caduta sull'ex tecnico del Legia Varsavia.

HELLAS VERONA
Paolo ZANETTI, nuovo. E' ufficiale, sarà l'ex allenatore dell'Empoli a raccogliere il ruolo mantenuto fino a poche settimane fa da Marco Baroni, trasferitosi alla Lazio.