Calciomercato.com

  • Getty Images
    Wijnaldum e Dybala, è la vera Roma! El Shaarawy chiude il 3-0 alla Samp, Mou aggancia l’Inter

    Wijnaldum e Dybala, è la vera Roma! El Shaarawy chiude il 3-0 alla Samp, Mou aggancia l’Inter

    • Redazione CM
    Wijnaldum e Dybala, ecco la Roma che era nata in estate: sono le due stelle di Mourinho insieme ad El Shaarawy a griffare la gara contro la Sampdoria, con le reti che arrivano nella ripresa dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Murillo. Per la Sampdoria, ferma a 15 punti in classifica, la salvezza è lontanissima: 10 punti più su.
     
    LA PARTITA – La Roma prende subito il centro del ring: El Shaarawy chiama in causa Ravaglia dopo pochi secondi e poi calcia alto sugli sviluppi di un calcio d’angolo.  I giallorossi non danno continuità al loro avvio veemente e la partita ristagna, nessuna occasione dalle parti di Rui Patricio, quindi al 30’ è ancora il portiere della Samp che salva lo 0-0 con un riflesso sul colpo di testa di Llorente. Wijnaldum sempre di testa mette sul fondo, la Roma si rende pericolosa solo con i calci d’angolo. L’olandese migliora la mira poco dopo, ma coglie il palo con un tocco in anticipo che supera Ravaglia e sbatte sul montante. Crescono gli uomini di Mourinho, ci vuole un super Ravaglia per dire di no alla botta da fuori di Zalewski prima e alla ribattuta di Pellegrini poi. Qualche barlume di Samp in avvio di ripresa con Djuricic ben contenuto da Smalling sul fondo. Al 52’ la Sampdoria si ritrova in 10, con Murillo che abbatte Abraham e si prende il secondo giallo, e poco dopo lo stesso Abraham non riesce a ribadire in rete dopo una respinta di Ravaglia su Smalling. La partita però si sblocca poco dopo: cross di Matic, testa di Wijnaldum tutto solo che segna il secondo gol con la maglia della Roma. Da lì in poi è gestione del vantaggio nel punteggio e nel numero dei giocatori in campo, Léris riesce solo a cogliere un esterno della rete nel finale. Dybala chiude la gara nel finale con un rigore procurato dallo stesso Wijnaldum, dopo una conclusione di poco fuori dalla distanza. El Shaarawy mette il punto esclamativo con una gran conclusione su assist di Solbakken nel recupero. Mourinho sorride e aggancia l'Inter in attesa del risultato in arrivo da Napoli.

    LE STATISTICHE 

    La Roma ha vinto con il punteggio di 1-0 le ultime due sfide di campionato contro la Sampdoria e non trova almeno tre successi di fila contro i blucerchiati in Serie A dal periodo tra il 2006 e il 2009 (cinque in quel caso, gli ultimi quattro senza subire gol). 2006 che è anche l'anno in cui la Sampdoria, allora di Novellino, ha ottenuto due risultati utili consecutivi in casa della Roma per l'ultima volta. 

    La Roma ha perso in tre delle ultime quattro partite di campionato (1V), incluse le ultime due disputate contro Sassuolo e Lazio: i giallorossi non incappano in tre ko consecutivi in Serie A da luglio 2020. La Sampdoria invece non vince due partite di fila da novembre 2021, e ora ci riprova dopo il successo col Verona prima della sosta.

    Andrea Belotti – ancora a quota zero gol in questo campionato – ha segnato nove reti alla Sampdoria in Serie A (è una delle sue due vittime preferite nella competizione, al pari del Sassuolo), incluse cinque nelle sue ultime ultime cinque presenze casalinghe contro i blucerchiati.

    Manolo Gabbiadini è il giocatore italiano che ha partecipato attivamente a più gol in percentuale della propria squadra in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: sei reti e un assist su 16 reti blucerchiate (il 44%) – l’attaccante della Sampdoria è andato a segno all’Olimpico contro la Roma in entrambe le ultime due presenze di Serie A (dicembre 2021 e giugno 2020).



     

    Altre Notizie