Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Milan sbanca l'Olimpico: 2-1 alla Lazio, decide Tonali al 92'. Pioli a +2 sull'Inter

    Il Milan sbanca l'Olimpico: 2-1 alla Lazio, decide Tonali al 92'. Pioli a +2 sull'Inter



    Il Milan sbanca l'Olimpico e si riprende la vetta della classifica: 2-1 in rimonta alla Lazio, Giroud e Tonali ribaltano l'iniziale vantaggio firmato da Immobile e permettono ai rossoneri di rimettersi a +2 sull'Inter, attesa mercoledì dal recupero con il Bologna. Decisiva la rete del centrocampista al 92', il Diavolo fa tre su tre nei confronti stagionali con i biancocelesti. Per il Milan, inoltre, arriva l'aritmetica certezza di qualificazione alla prossima Champions League.

    LA PARTITA - Sarri ha il tridente Felipe Anderson-Immobile-Zaccagni, Pioli arretra Kessie in mediana per l'assenza di Bennacer e punta su Brahim Diaz e Messias sulla trequarti. Le scelte della Lazio pagano subito, perché al 4' è già avanti: rimessa laterale dalla destra sulla quale si addormenta la difesa del Milan, ne approfitta Milinkovic per sgusciare via, entrare in area e servire un assist al bacio a Immobile, che devia in rete per l'1-0. I rossoneri reagiscono e protestano sul fallo di mano di Strakosha al limite che nega un'occasione a Messias (Guida assegna punizione e ammonisce il portiere biancoceleste, i giocatori del Milan chiedevano il rosso). Il Diavolo con Giroud, ma il suo colpo di testa va fuori di un soffio, poi ancora con Leao e Kessie. Maignan si oppone in uscita a Immobile. Al 39' il Milan chiede un altro rigore per fallo di mano di Luis Alberto sul contrasto con Brahim Diaz, ma Guida non assegna e il VAR non interviene. Il primo tempo si chiude con l'ultima occasione di Leao, chiuso dalla difesa della Lazio. Si va negli spogliatoi sull'1-0, nella ripresa il Milan entra con un'altra convinzione in campo e al 50' trova il pareggio: Leao entra in area dalla sinistra, pallone dentro per Giroud che anticipa il difensore avversario e fa 1-1, rompendo un digiuno di cinque partite (l'ultima rete era arrivata il 6 marzo contro il Napoli). Il gol dà fiducia ai rossoneri che si fanno sempre più presenti dalle parti di Strakosha, con Radu costretto a salvare sulla lina sulla spizzata di Kessie e Messias, che al 62' conclude una pericolosa ripartenza calciando di un soffio a lato alla destra di Strakosha. Sarri aveva provato a invertire l'inerzia all'ora di gioco mandando in campo Cataldi e Basic per Lucas Leiva e Luis Alberto (poi Marusic per Radu), Pioli risponde a venti dalla fine con Ibrahimovic, Rebic e Kruic per Brahim Diaz, Giroud e Messias. A dieci dalla fine dentro Hysaj e Luiz Felipe per Lazzari e Patric. Nel finale il Milan riprende l'assalto, ma sbatte sui guantoni di Strakosha: il portiere della Lazio è bravo ad opporsi all'85' su Leao, bolide dopo dribbling, e pochi secondi dopo sulla bordata dalla distanza di Rebic. L'ultimo cambio dei rossoneri è Saelemaekers per Leao, Ibrahimovic al 90' va vicino alla rete con deviazione di un difensore e Theo Hernandez sfiora il palo dalla distanza. Quando tutto sembra finito, la svolta: al 92' Rebic recupera palla, sugli sviluppi dell'azione sponda di Ibrahimovic e zampata di Tonali per il 2-1 rossonero. Il Milan sbanca l'Olimpico e si riprende la vetta della classifica, +2 sull'Inter in attesa del recupero dei nerazzurri con il Bologna.

    DOPO LA PARTITA RIMANI SU CALCIOMERCATO.COM PER LEGGERE L'APPROFONDIMENTO A CURA DI GIANCARLO PADOVAN PER 100ESIMO MINUTO.

    :(match_center_plus)

     

    Altre Notizie