Il derby è del Milan: Gabbia spezza la maledizione e rilancia Fonseca, primo ko stagionale per l'Inter
- 1.4K
E' un classico di partite di questo genere: la squadra che sembra spacciata, alla fine, la porta a casa. E' successo nel derby tra Inter e Milan, che i rossoneri hanno portato a casa con il punteggio di 1-2 condannando i cugini alla prima sconfitta stagionale. In gol Pulisic e Dimarco nel primo tempo, poi straordinari per Sommer nella ripresa con il Milan che crea e spreca tanto, alla fine questa superiorità viene concretizzata dal colpo di testa di Gabbia, schierato al posto di Pavlovic da Fonseca, che si rivela l'uomo della rivincita per il Diavolo dopo i sei derby di fila persi negli ultimi sei incroci. Il Milan sale a 8 punti in classifica, portandosi a -1 dall'Inter. La Serie A, nel frattempo, la guida da venerdì il Torino, che nessuno è stato in grado di agganciare o superare nel weekend.
IL TABELLINO
Inter-Milan 1-2
RETI: 10' Pulisic (M), 28' Dimarco (I), 89' Gabbia (M)
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (82' Carlos Augusto); Dumfries (63' Darmian), Barella (74' Zielinski), Calhanoglu (63' Asllani), Mkhitaryan (63' Frattesi), Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi
MILAN (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Pulisic (78' Okafor), Fofana, Reijnders, Leao (87' Chukwueze); Morata (78' Loftus-Cheek), Abraham (90'+2 Pavlovic). All. Fonseca
ARBITRO: Mariani.
AMMONITI: 16' Mkhitaryan (I), 38' Fofana (M), 40' Calhanoglu (I), 88' Dimarco (I)
LE AZIONI SALIENTI
89' GOL DEL MILAN! Reijnders scodella da fermo per Gabbia che incorna sul primo palo e lascia di sasso Sommer! 1-2!
78' Occasionissima per Abraham! Gran movimento in area e diagonale col destro, la palla sibila poco distante dal palo lungo!
76' Sommer è un muro! Ripartenza Milan, appoggio di Abraham per Leao in area e tiro in diagonale di prima intenzione: altra paratona del numero 1 dell'Inter.
72' Lautaro in girata! Palla da sinistra per il capitano che va col sinistro al volo, Maignan c'è.
65' Ancora Sommer! Leao semina il panico a sinistra, converge e lascia lì per Reijnders, tiro deviato che il portiere respinge con l'aiuto di Dimarco.
48' Sommer rischia tantissimo su Abraham, allontana il pallone e poi colpisce l'inglese sullo slancio. L'attaccante rimane a terra.
47' Occasione Milan all'inizio della ripresa! Cross di Emerson per Leao che svetta su Dumfries, pronto il riflesso di Sommer.
42' Occasione Inter! Thuram si gira appena dentro l'area e cerca l'angolino opposto con il destro, serve un gran tuffo di Maignan per evitare il sorpasso.
38' Mkhitaryan riceve al limite e si ritaglia lo spazio per il tiro, deviato.
28' PAREGGIO INTER! Lautaro in qualche modo riesce a far passare il pallone in area per Dimarco che fulmina Maignan con il diagonale di sinistro.
15' Chance Inter: sponda di Dumfries per Lautaro, il 10 nerazzurro gira a rete ma il pallone schizza alto.
10' GOL DEL MILAN! Pulisic si avventa su un pallone vagante a metà campo, si mette in proprio e supera tutta la difesa nerazzurra in velocità, per poi battere Sommer in controtempo.
5' Prima occasione per il Milan: Reijnders al limite, rimpallo che favorisce Morata e tiro di prima intenzione, Sommer risponde presente.