Star Wars, il risveglio della Forza: chi farà cadere l'Impero Juve?
GEMELLI DIVERSI - Stesso sangue nelle vene, quello milanese, destini diversi accompagnano Inter e Milan. Come Luke Skywalker e Leila Organa (gemelli nonostante il differente cognome, figli di Anakin Skywalker) sono di stirpe nobile, ma uno è destinato a scrivere la storia, l'altra a fare da scomparsa. L'Inter è Luke: come il giovane Jedi, che grazie agli insegnamenti di Yoda, in esilio a Dagobah, ha tirato fuori le sue qualità, innate, così l'Inter si è affidata al maestro dei successi ante-triplete, quel Roberto Mancini tornato dall'esilio anglo-turco. Discorso differente per il Milan, che ricorda la principessa Leila: di nobile solo il nome, protagonista marginale della storia di questa Serie A, nonostante gli acquisti di Bacca, Bertolacci, Luiz Adriano e Romagnoli. Leila è stata capace di ammaliare Ian Solo, il Milan è riuscito sedurre diversi tecnici, salvo scaricarli dopo i primi insuccessi. Almeno la Principessa è rimasta fedele...
IAN SOLO NAPOLI - Leggendario capitano del Millenium Falcon, Ian Solo si è fatto da...solo. Classico self made man, come Maurizio Sarri, tecnico del Napoli. Partito dal basso, è riuscito a presenziare alla tavola dei grandi, al cospetto del miglior Jedi (cavalieri al servizio della Forza) della Serie A: Higuain. Se Ian Solo nel corso dei capitoli della saga è riuscito a diventare protagonista assoluto, al pari di Luke, nello sconfiggere l'Impero, così ha fatto Sarri: partito in sordina in questa stagione, con l'andare del tempo ha conquistato la piazza e, per una settimana, il primato in A. Secondo in classifica, il tecnico e i suoi fidi Jedi non si faranno abbattere dall'unico punto conquistato nelle ultime due partite.
BOMBER DI UN ALTRO PIANETA - Compagni di Ian Solo in mille battaglie, Chewbecca è un wookie, alieno copilota del capitano del Millenium Falco. Proveniente da un altro pianeta, comprende la lingua parlata dagli altri protagonisti, ma non riesce a parlarla. Un po' come Kalinic: sbarcato dal pianeta Dnipro, ha conquistato subito la Serie A e la Fiorentina. Ancora poco avvezzo con l'italiano, si fa capire in campo a suon di gol. Paulo Sousa (altro alieno sbarcato dalla vicina Svizzera, ma già visto da queste parti) si affida a lui, nonostante l'Impero Juventus abbia fatto sentire la sua forza schiacciando la Viola allo Juventus Stadium.
ROMA: ANAKIN O DART FENER? - Darth Fener. I giallorossi come il cattivo per eccellenza a servizio dell'Impero? Sì: perché il nero signore, nonostante tutto, dopo anni da braccio destro dell'Imperatore Palpatine (alias Darth Sidious), maggiori esponenti del lato oscuro, si è ribellato uccidendo proprio l'Imperatore e salvando il figlio Luke, tornando ad essere Anakin, lo jedi prediletto. E cosa c'entra la Roma? Beh, la squadra dello jedi Dzeko e del maestro Garcia non ha ancora capito dove stare: se nel lato chiaro della forza o passare a quello oscuro. Perché che si voglia o no, chi vince, diventa sempre il cattivo.
Angelo Taglieri