Getty
Serie A, i verdetti: seconda stella per l'Inter, Bologna in Champions, Lazio e Roma in Europa, Torino e Napoli fuori da tutto. Sassuolo e Frosinone in B
- 19
NUMERO 20 PER L’INTER – Un campionato dominato sin dall’inizio delle prime giornate, un successo cementificato dalla vittoria per 2-1 nella stracittadina contro il Milan. L’Inter si è laureata campione d’Italia per la 20esima volta nella sua storia, cucendosi sul petto, in vista della prossima stagione, la seconda stella tanto bramata dalla tifoseria e dalla proprietà meneghina.
MAGICO BOLOGNA, IL RITORNO DELLA JUVE – Insieme alla compagine nerazzurra, si son qualificate alla prossima edizione della UEFA Champions League, la prima con il nuovo format, anche il Milan, che aveva ampiamente consolidato il 2° posto e l’accesso alla Supercoppa Italiana 2025, la Juventus, dopo un anno di assenza dalla massima competizione continentale, il Bologna, ritornato nell’Europa che conta dopo 60 anni dall’ultima apparizione grazie alla favola costruita da Thiago Motta e dalla sua squadra (SCOPRI QUI TUTTI I SEGRETI DEL BOLOGNA) e l’Atalanta, non solo grazie alla vittoria della prima storica Europa League, ma anche a causa del ranking stagionale europeo che vede l’Italia al primo posto e dunque con almeno 5 squadre in Champions League.
LOTTA EUROPA – La Roma, così come la Lazio, sono sicure di un posto nella prossima Europa League. Stesso discorso per la Fiorentina che avrà sicuramente accesso alla prossima edizione della Conference League. I giallorossi, visto che l'Atalanta chiuderà almeno al quarto - se non al terzo - posto in Serie A, vedono sfumare la possibilità di giocare in Champions. L'arrivo della Dea nei primi quattro posti del campionato, non permette ai capitolini di godere del posto extra conquistato dall'Italia grazie al ranking stagionale.
COSA E' CAMBIATO PER LA CONFERENCE – Ma c’è un particolare da ricordare ancora per la situazione Conference League: visto che l'Atalanta terminerà il campionato quarta o terza (scavalcando Bologna, almeno, e possibilmente Juventus), la Roma vola in Europa League assieme alla Lazio, ma le due capitoline rimangono da sole. Infatti, la Fiorentina, arrivando ottava, ha diritto a un posto in Conference League e, non avendo vinto la Conference League da ottava, hanno privato alla nona in classifica (ovvero al Torino) la possibilità di andare in Conference League. Il Napoli, al 10° posto, invece, abbandona ogni speranza e non giocherà alcuna competizione continentale il prossimo anno.
LE RETROCESSE – Tornano in Serie B, infine, Salernitana, Sassuolo e Frosinone (fatale la sconfitta casalinga contro l'Udinese e il successo, all'ultimo secondo, dell'Empoli sulla Roma).
I VERDETTI
- INTER Campione d’Italia e qualificato alla Champions League 2024/25
- MILAN, JUVENTUS, BOLOGNA e ATALANTA qualificate alla Champions League 2024/25
- ROMA e LAZIO qualificate all’Europa League 2024/25
- FIORENTINA qualificata alla Conference League 2024/25
- FROSINONE, SASSUOLO E SALERNITANA retrocesse in Serie B