Calciomercato.com

  • Getty Images
    Serie A, come cambia la lotta Champions: il vento del sud domina la classifica dopo la 29esima giornata

    Serie A, come cambia la lotta Champions: il vento del sud domina la classifica dopo la 29esima giornata

    • ET
    La 29esima giornata di campionato è stata a dir poco clamorosa e sorprendente per quello che riguarda la corsa per un piazzamento Champions League, con il Napoli già virtualmente certo, con il big match Lazio-Juve che ha confermato il secondo posto in solitario dei biancocelesti di Maurizio Sarri e con la Roma di José Mourinho che non molla e, anzi, sorpassa Inter e Milan.

    CAMBI IN CLASSIFICA - E la giornata è stata incredibilmente favorevole per le romane, perché da un lato la Lazio ha messo in tasca 3 punti fondamentali in uno scontro diretto (mancano ancora quelli con Inter e Milan) ha tenuto a bada la rimonta della Juventus (al netto della penalizzazione che il 19 aprile avrà finalmente una sentenza finale) e ha distanziato in un colpo solo sia il Milan che l'Inter fermate sul pari da Salernitana ed Empoli. Un doppio rimpianto per Pioli e Inzaghi che scivolano alle spalle anche di José Mourinho e della Roma, che con la solità concretezza ha portato a casa l'1-0 col Torino. Di fatto le due milanesi, in caso di -15 ridato ai bianconeri, sarebbero oggi virtualmente fuori dalla corsa a un posto Champions in cui anche l'Atalanta, fermata dal Bologna, sarebbe oggi potuta rientrare. Con il -15 confermato, invece, solo il Milan oggi, di due punti, potrebbe sorridere seppur a denti stretti.



    IL VENTO DEL SUD - C'è però un dato che cambia inevitabilmente la geografia del nostro calcio e sottolinea il momento no, contemporaneo delle tre big storiche della Serie A. Poche altre volte come quest'anno, infatti, Milan, Inter e Juventus alla 29esima giornata non hanno occupato i primi tre posti in classifica. L'ultima volta fu nel 1941-42 (allora era la Roma in vetta con Torino secondo e Venezia terzo). Un cambiamento epocale (sempre al netto della penalizzazione della Juve) che sottolinea il flop delle big del nord o meglio alimenta quello che tanti chiamano "il vento del sud" che sta soffiando forte alle spalle del Napoli e delle due romane. Chi la spunterà in questa avvincente lotta Champions? 3 posti per 6 squadre, solo Spalletti con il suo Napoli è ormai al riparo da ribaltoni.

    Altre Notizie