Sassuolomania: Ayhan è prezioso ma nessuno se n'è accorto. Sta sistemando la difesa neroverde
Vi siete accorti che è la seconda partita consecutiva che il Sassuolo non prende gol? Vi siete accorti che, in generale, il Sassuolo ne subisce meno? Nove in tutto finora. Apro la classifica dei gol subìti prima che le altre squadre giochino la settima giornata, e vedo i neroverdi fra le migliori difese del campionato. Prima il Verona (3), poi Milan e Juve (5), il Napoli (7), ed ecco il Sassuolo (9): dietro stanno tutte le altre, ad esempio l’Inter di Conte, la Roma, la Lazio, l’Atalanta eccetera eccetera. Vogliamo spendere due parole su questi numeri? Vogliamo ricordare che i neroverdi sono ancora imbattuti?
Forse ad esempio qualcuno ha sottostimato l’impatto di un giocatore come Ayhan. Il difensore turco ha già 7 presenze, 338 minuti giocati, e 3 partite da titolare (Torino, Napoli, Udinese). Ma ha giocato anche buone fette di gara contro il Crotone e il Bologna. Con lui in campo, il Sassuolo ha subito solo 2 gol (dei 9 totali), di cui uno su rigore per un’ingenuità commessa da un compagno (Bourabia che stende Cigarini contro i calabresi). Infatti nelle gare in cui il Sassuolo ha incassato più gol, ben 6 tra Bologna e Torino, Ayhan ha giocato sì, ma contro il Bologna entrando sul tre a uno e contro il Toro uscendo sull’uno a uno. Forse è una coincidenza, forse no.
Il turco ora gioca in una posizione ibrida, un po’ terzo centrale un po’ terzino, garantendo grande applicazione sul lato destro della linea difensiva. Nella partita di ieri contro l’Udinese è stato il migliore alla voce recuperi: 11 in tutto. Nemmeno i difensori di Gotti, per quanto coriacei, hanno fatto meglio.
Al terzo anno, grazie all’acquisto del turco, De Zerbi ha ritrovato l’impostazione a tre dietro che avevamo visto spesso nella prima stagione. Un’alternativa al 4-2-3-1, ma anche una soluzione difensiva in più: con tre centrali dietro i giganti come Okaka si controllano meglio. Si prendono meno gol.